U.O.S.V.D. Oncologia Medica

Via Caposcardicchio BARI

disciplina: ONCOLOGIA

direttore/direttrice: FRANCESCO GIULIANI (Dirigente responsabile)

telefono: 080 5843351 (accettazione) - 080 5843334 (Coordinatrice Infermieristica)

L'Unità Operativa di Oncologia Medica si divide in due principali attività cliniche al servizio dei pazienti oncologici: Day-Service. volto a garantire le terapie infusionali ad azione anti-tumorale (chemioterapia, immunoterapia ed anticorpi monoclonali)e mirate al controllo dei sintomi cancro-correlati (a base di cortisonici, antiemetici, antidolorifici). L'attività di Day-Service garantisce inoltre, grazie al lavoro dell'equipe infermieristica, prelievi urgenti e controllo, irrigazione e medicazione dei cateteri venosi centrali utilizzati per l'infusione di farmaci. Attívità ambulatoriale che si divide in ambulatori che garantiscono il follow-up per i pazienti che non necessitano o che hanno già terminato il percorso di cura per il loro tumore ed ambulatori atti a garantire la prescrizione di terapie orali (chemioterapia a somministrazione orali o le più innovalive targeted-therapies. L'U.O. garantisce due prime visite oncologiche al giorno prenotabili in giornata tramite il servizio CUP del S. Paolo riservate esclusivamente a situazioni cliniche considerate "urgenti" dai medici di medicina generale dell'assistito , n° 18 visite di controllo il martedì e giovedì, n° 20 il venerdì e n° 5 lunedì e mercoledì.

 

ORGANIZZAZIONE DELL' UNITA' OPERATIVA

A) Day-Hospital

Le stanze adibite ad uso per Day Hospital sono in grado di accogliere 40 pazienti oncologici al giorno, a ciascuno dei quali è riservata una comoda postazione, un infermiere specializzato in infusione di sostanze ad uso anti-tumorale e tutte le più moderne apparecchiature per infusione atte a garantire la giusta velocità di infusione dei farmaci. Ai pazienti, inoltre, viene data la possibilità di utilizzo del casco refrigeratore utile a prevenire l'alopecia indotta dalle sostanze chemioterapiche. L'attenzione alle problematiche psicologiche correlate alla diagnosi ed alla terapia oncologica, ha portato all'istituzione della "stanza del benessere" all'interno della quale, grazie all'attività di volontari, vengono eseguiti trattamenti estetici, servizio di bevande a scopo rilassante ed, al termine del percorso terapeutico, viene data la possibilità ai pazienti di comunicare la propria felicità "suonando" la campana tibetana posta all'ingresso del reparto.

 

B) Ambulatorío di prime visite. follow-up e prescrizione di terapie orali

- Ambulatorio per la cura del carcinoma mammario (Breast Unit):

la Breast Unit, tramite incontri settimanali di tutti gli specialisti necessari al corretto inquadramento diagnostico-terapeutico delle pazienti, garantisce la globale presa in carico delle pazienti ed i trattamenti più adeguati ed all'avanguardia.

- Ambulatorio per la cura delle neoplasie del tratto gastro-enteríco:

la gestione delle neoplasie del tratto gastro-enterico risulta garantita, tramite un percorso multidisciplinare, dall'attività ed esperienza del dirigente responsabile della struttura, il Dott. Giuliani, con vasta esperienza e sperimentatore di studi clinici in tale ambito.

- Ambulatorio per la cura delle neoplasie del sistema nervoso centrale:

la cura di tali patologie viene garantita da una consolidata rete regionale di collaborazione tra neuro-chirurghi, radioterapisti oncologi e neuro-oncologi e risulta uno dei pochi ambulatori specialistici regionali in questo settore.

- Ambulatorio per la cura delle neoplasie polmonari

- Ambulatorio per la cura del melanoma

- Ambulatorio neoplasie ginecologiche

- Ambulatorio neoplasie urologiche

- Ambulatorio dí oncología generale

- Ambulatorio per le cure di supporto oncologiche e la gestione degli effetti collaterali dei farmaci:

l'attenzione alle problematiche "extra"-oncologiche dei nostri pazienti ha portato all'istituzione di un ambulatorio dedicato alle problematiche farmacocorrelate e cancro-correlate (iporessia, effetti collaterali delle terapie, riconciliazione dei farmaci), per le cure simultanee in coordinamento con l'attività della terapia palliativa.
 

Ambulatorio dí psico-oncologia:

Supporto ai pazienti in terapia e ai famigliari atto ad aiutarli ad affrontare ed accettare questa nuova condizione di vita quotidiana, comunque non incompatibile con le normali attività svolte sino al momento della diagnosi.
 

In caso di sospetta neoplasia contattare il COrO con richiesta di prima visita oncologica tramite:

-Sportello CUP

-Numero verde: 800345477

-Sito Asl Bari

Per la prima visita (non COrO) con impegnativa del medico curante tramite:

-Sportello CUP

-Numero verde: 800345477

-Sito Asl Bari

Per la visita di controllo, con impegnativa del medico curante tramite:

-Sportello CUP

Associazioni di volontariato ed attività e attività di accoglienza e supporto al servizio dei pazienti oncologici
 

Energia donna: associazione di volontariato, fondata da donne con carcinoma mammario, operate e in cura presso I'ospedale San Paolo di Bari. E' un'associazione no profit di puro volontariato, volta ad accogliere e sostenere tutte le donne che devono combattere il carcinoma mammario. E' un 'associazione del FARE e del DONARE in cui le energie si uniscono per dare vita a progetti e atti concreti che possano rendere piu' leggero il percorso oncologico attraverso I' acquisto di macchinari medicali con relativa formazione del personale sanitario, attraverso I' umanizzazione degli ambienti ospedalieri con murales, quadri e materiale informativo e mettendo a disposizione per le pazienti oncologiche : corsi di vela, corsi di canottaggio, corsi di danza, corsi di yoga, incontri di gruppo con psicologa clinica della salute, massaggi vibrazionali con campane tibetane, consigli e trattamenti oncoestetici con estetiste APEO, donazione parrucche, consigli e trattamenti del cuoio capelluto con professionisti specializzati nel settore, coccole e sorrisi dispensati con the e tisane, fredde e calde, durante le chemioterapie, servizio pulmino per raggiungere il reparto di radioterapia oncologica dell'ospedale Mons. Dimiccoli di Barletta.
 

AVO: associazione indipendente no profit volta a sostenere i pazienti che combattono la loro battaglia contro le neoplasie attraverso l'umanizzazione degli ambienti ospedalieri con lavori a maglia e attività di disegno che permettono la proiezione dei sentimenti vissuti.

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024