U.O.C. Medicina e Chirurgia d'Accettazione e Urgenza
Via Caposcardicchio, sn. – 70132 BARI
direttore/direttrice: GUIDO QUARANTA
telefono: 080 5843394
Attività:
TRIAGE:
l’U.O. è dotata di Triage infermieristico , effettuato da personale , esperto, appositamente formato, attivo h-24, con classificazione dei pazienti in base ai nuovi codici previsti dal Ministero della Salute:
Codice ROSSO- EMERGENZA Codice ARANCIONE-URGENZA Codice AZZURRO-URGENZA DIFFERIBILE Codice VERDE-URGENZA DIFFERIBILE Codice BIANCO-NON URGENZA
- Corsia preferenziale per invio diretto in consulenza per pazienti pediatrici e pazienti ginecologiche ( nelle more attivazione fast-track).
-Dotato di 3 sale visite di cui 1 shock-room (sala rossa) con attigui 2 letti tecnici monitorizzati per pazienti critici .
-Possibilità di attivare altra sala visite in caso di iperafflusso (4 postazione)
-Attiva area grigia con isolamento fino a 5 pazienti per pazienti affetti da infezione da Covid.
-OBI attiva con 4 letti tecnici di cui 3 con monitor multiparametrici . Servizio di osservazione e trattamento farmacologico dei pazienti. Dotata di ventilatori per ventilazione non invasiva dei pazienti nelle varie modalità.
- Ecografo ultima generazione
- Attivo ambulatorio medicazioni (Mart-Ven ore 15-16,30 per pazienti già trattati in PS)
- Trattamento di circa 40.000 pazienti/annui ( attualmente in aumento)
- Inserita nella Rete Formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza dell’Università degli Studi di Bari-SEU( con frequenza degli Specializzandi)
- Inserita nella Rete Formativa in Medicina Generale ( con frequenza medici in formazione).