U.O.C. Chirurgia Generale
VIA OSPEDALE DI VENERE N. 1 BARI - CARBONARA BA
disciplina: CHIRURGIA GENERALE
direttore/direttrice: MARIA LUISA ESPOSITO F.F.
telefono: 080 5845037 (infermeria) - 5042 (prericoveri) - 5035 (caposala) - 5253 (ritiro esami istologici)
posti letto: 16
Attività IN REGIME DI RICOVERO:
Diagnosi e trattamento chirurgico di patologie che interessano gli organi della cavità addominale (intestino, fegato, stomaco, colecisti e vie biliari) e della parete addominale oltre che della tiroide.
L’Unità Operativa svolge attività chirurgica d’urgenza e di elezione, di chirurgia videolaparoscopica e mini-invasiva. Le patologie principalmente trattate sono le patologie dell’apparato digerente (neoplasie, diverticolite, malattie infiammatorie croniche intestinali, ulcera peptica), patologia tiroidea e paratiroidea, calcolosi della colecisti e delle vie biliari, patologia della parete addominale (ernie e laparoceli), patologia proctologica (emorroidi, fistole perianali, cisti pilonidale).
Attività AMBULATORIALE:
Diagnosi di patologie di interesse chirurgico generale: ernie, laparoceli, calcolosi della colecisti, patologie tiroidee.
Valutazione chirurgica di neoplasie addominali e follow-up oncologico.
Diagnosi e trattamento chirurgico di patologie di interesse proctologico (emorroidi, fistole perianali, cisti pilonidale).
Trattamento ambulatoriale di patologie minori di interesse chirurgico quali neoformazioni cutanee e del sottocute (nevi sospetti, lipomi, cisti sebacee, ecc.)
Ecografia trans-anale.