U.O.C. Cardiologia con Area Critica

Ospedale della Murgia Fabio Perinei - Piano 1 ALTAMURA BA

disciplina: CARDIOLOGIA

direttore/direttrice: FRANCESCO MASSARI

telefono: 080 5848286 (Stanza Medici) - 080 5848274 (Infermieri) - 080 5848099 (UTIC

email: po-altamura.cardiologia@asl.bari.it

posti letto: 8 (UTIC) 8 (Cardiologia)

orari:

L’accesso ai famigliari è consentito tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 19:00 e limitatamente ad un solo visitatore per volta. 

E’ vietato l’accesso ai minori di 12 anni. 

La U.O.C. si dedica alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari garantendo servizi in regime di ricovero ordinario, di urgenza e ambulatoriale. 

Garantisce il percorso assistenziale dei pazienti affetti da patologia cardiaca avvalendosi anche delle prestazioni erogate da altri settori dell’unità operativa mediante rapporti esplicitati in protocolli che garantiscono omogeneità di accesso e collegialità decisionale. 

L’unità è costituita da posti letto forniti di monitoraggio continuo dei parametri vitali, del ritmo cardiaco e possibilità di assistenza respiratoria. 

Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari: cardiopatie ischemiche, turbe del ritmo, scompenso cardiaco in fase acuta e cronica, embolia polmonare, pericarditi, miocarditi, sindromi coronariche acute e croniche. 

Il reparto ha un volume di attività di circa 800 ricoveri all’anno con un indice chirurgico del 70%. 

Si eseguono test provocativi di ischemia (eco stress da sforzo e farmacologico), esami ecocardiografici trans toracici e per via trans esofagea, diagnostica vascolare con ecocolor doppler tronchi sovra aortici, arterioso degli arti e trans-cranico. 

Si eseguono impianti di Pacemaker e di Defibrillatori monocamerali, bicamerali e biventricolari per la resincronizzazione cardiaca, nonchè sostituzioni di devices ed impianti di Loop Recorders. 

L’Emodinamica garantisce l’esecuzione di esami coronarografici con eventuale angioplastica in regime di elezione ed in regime di urgenza, al fine di gestire al meglio pazienti affetti da sindrome coronarica acuta e sindrome coronarica cronica che necessitano di rivalutazione del quadro angiografico ed eventuale trattamento di rivascolarizzazione percutanea, inoltre esegue angiografie dei tronchi sovra aortici, angiografie degli arti inferiori con rivascolarizzazione percutanea degli stessi, nonché esegue chiusura di PFO ed Auricola Sinistra tramite procedura ecoguidata e percutanea. 

La struttura inoltre fornisce consulenze cardiologiche ai rimanenti reparti. 

In regime di ambulatoriale si esegue dal lunedì al venerdì: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ECG Dinamico delle 24 ore secondo Holter, visite cardiologiche, test ergometrico, controlli elettronici di P.M. mono e bicamerali, di defibrillatori mono e bicamerali e biventricolari e di loop recorder previa prenotazione CUP. I pazienti ricoverati per sindrome coronarica acuta o scompenso cardiaco vengono poi seguiti ambulatorialmente secondo il progetto Ponte. 

Si effettuano attività intramoenia con modalità di accesso tramite sportello CUP

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024