U.O.C Anestesia e Rianimazione e Terapia Antalgica

Ospedale della Murgia Fabio Perinei - Piano 1 ALTAMURA BA

disciplina: ANESTESIA E RIANIMAZIONE

direttore/direttrice: F.F. SANTE POPOLIZIO

telefono: Rianimazione 080 5848293 - 8289 – Sala operatoria 080 5848497 – Terapia Antalgica 080 5848217

email: po-altamura.rianimazione@asl.bari.it

posti letto: 5 + 2 COVID

orari:

ORARI DI INGRESSO in TERAPIA INTENSIVA: tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.00

Domenica e giorni festivi dalle ore 12.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19.00

ORARIO COLLOQUIO MEDICI / FAMILIARI: tutti i giorni alle ore 09.00 circa (previo appuntamento) e in orario visite.

Struttura Semplice di Rianimazione: DOMENICO GAUDIO

LA U.O.C. DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE svolge attività Anestesiologica, per interventi chirurgici in sala operatoria sia programmati che in Emergenza/Urgenza, attività di Terapia Intensiva, di Terapia del Dolore, di partoanalgesia H 24, di Promozione della Politica di Donazione e Trapianto di Tessuti e Organi.

IL QUARTIERE OPERATORIO è composto di n.5 Sale Operatorie poste al 1° piano all’interno delle quali si eseguono interventi chirurgici in regime di ricovero ordinario e di day surgery delle Chirurgie presenti nel Presidio Ospedaliero: chirurgia generale, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, urologia, ortopedia e traumatologia, endoscopia digestiva. Inoltre il servizio di Anestesia svolge attività di assistenza e di anestesia generale nella sala operatoria di oculistica posta al 3° piano e nella sala di emodinamica posta al 1° piano.

I Pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico programmato, afferiscono presso l’ambulatorio di Anestesia per eseguire la visita anestesiologica durante il prericovero chirurgico.

La U.O.C. svolge anche attività di impianto di Accessi Venosi Periferici e Centrali sia a medio termine (PICC e Midline) che a lungo termine (Port-Cath e Broviac), sia per i Pazienti ricoverati in regime ordinario e di Day Service che per i pazienti Ambulatoriali.

 

NEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA il paziente in condizioni critiche proveniente dal Pronto Soccorso, dai Reparti di degenza o da altri presidi ospedalieri è assistito in base alle sue particolari necessità da Personale Medico e Infermieristico Specializzato. Il Reparto svolge una preziosa azione di supporto all’attività Chirurgica, permettendo il monitoraggio intensivo di pazienti particolarmente fragili o sottoposti ad interventi di particolare complessità.

Il Reparto è dotato di N°5 posti letto più n.2 posti letto per pazienti COVID 19 positivi con attrezzature e dispositivi specifici per il monitoraggio e assistenza di tutte le funzioni vitali.

In caso di trasferimento in altro Reparto o altro P.O. o di improvvise variazioni dello stato clinico dei Pazienti ricoverati in UTIR, i familiari saranno contattati telefonicamente, a qualsiasi ora, dal Medico di Guardia del Reparto.

 

L’AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00. Svolge attività di consulenza algologica per pazienti interni al PO e per pazienti ambulatoriali affetti da sindromi dolorose acute e croniche di tipo oncologico e non oncologico e trattamenti antalgici (terapia medica, mesoterapia, TENS, infiltrazioni epidurali, infiltrazioni intra e periarticolari ed intercostali con tecnica ecoguidata, infiltrazione dei trigger points, ozonoterapia topica ed infiltrativa). Presso l’ambulatorio si eseguono inoltre la somministrazione di farmaci ospedalieri per pazienti ambulatoriali, medicazioni e lavaggi di cateteri venosi centrali.

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024