U.O.C. Anestesia e Rianimazione
VIA OSPEDALE DI VENERE N. 1, BARI - CARBONARA BA – PADIGLIONE B, 1° PIANO
disciplina: ANESTESIA E RIANIMAZIONE
direttore/direttrice: CLAUDIO PETRILLO
telefono: Terapia Intensiva: 080 5845388 – 5389 - Telefono Blocco Operatorio Centrale: 080 5845090 - Terapia del Dolore: 080 5845004 - Ambulatorio Accessi Vascolari: 080 5845090
email: po-divenere.rianimazione@asl.bari.it
posti letto: 8
orari di ingresso parenti:
Giorni Feriali 12.00 -14.00 e 18.00 - 21.00
Giorni Festivi 12.00 - 14.00 e 18.00 - 21.00
La nostra U.O.C. di Anestesia e Rianimazione svolge attività di tipo anestesiologico per tutte le procedure delle discipline chirurgiche afferenti al Presidio Ospedaliero in regime di elezione e di emergenza-urgenza.
La Terapia Intensiva è dotata di 8 posti letto: sono ricoverati i pazienti critici provenienti da altri reparti o dal DEA. I pazienti sono costantemente assistiti da personale medico ed infermieristico altamente specializzato. Le notizie sulle condizioni di salute dei pazienti ricoverati, vengono fornite ai parenti negli orari di ingresso al reparto; non si forniscono notizie per via telefonica. In caso di trasferimento in altro Reparto o altro Presidio Ospedaliero o di improvvise variazioni dello stato clinico dei Pazienti ricoverati in Terapia Intensiva, i familiari saranno contattati telefonicamente, a qualsiasi ora, dal Medico di Guardia del Reparto.
A settembre 2024 abbiamo avviato un progetto per la Terapia Intensiva Aperta che prevede un progressivo incremento dei tempi di visita da parte dei familiari che vengono coinvolti nel processo assistenziale. Il progetto si inserisce in un percorso di umanizzazione delle cure.
La nostra UOC è impegnata anche sul versante della formazione continua aziendale, in sinergia con le altre Terapie Intensive, in merito a:
· Prevenzione e cura delle ICA
· Emergenza-urgenza intra-ospedaliera
· Fine vita
· Tracheotomie
Svolgiamo un’intensa attività di procurement e prelievo di organi e tessuti che coinvolge, insieme alla nostra U.O.C., tutto il Presidio Ospedaliero.
Il Blocco Operatorio Centrale, sito al IV piano, è composto di 8 Sale Operatorie all’interno delle quali si alternano le seguenti specialistiche:
· CHIRURGIA GENERALE
· GINECOLOGIA
· OTORINOLARINGOIATRIA
· ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
· NEUROCHIRURGIA
Un secondo plesso operatorio è allocato al V piano del Presidio Ospedaliero. Vi svolgono la loro attività le seguenti specialistiche:
· UROLOGIA
· CHIRURGIA VASCOLARE
Svolgiamo anche attività di assistenza presso le sale operatorie di OCULISTICA in day-service e presso l’ambulatorio di ENDOSCOPIA DIGESTIVA in regime ambulatoriale.
I Pazienti sottoposti a Intervento Chirurgico programmato, di norma vengono presi in carico per effettuare accertamenti anestesiologici pre-operatori dall’Ambulatorio di pre-ricovero chirurgico.
La nostra Unità Operativa si distingue per garantire un Servizio di PARTOANALGESIA h24 presso il Blocco Parto dotato di sala operatoria dedicata alle emergenze ostetriche. Questo assetto garantisce la massima sicurezza per la gravida ed il neonato.
L’attività dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore del P.O. Di Venere consiste nella gestione di pazienti affetti da sindromi dolorose acute e croniche di tipo oncologico e non oncologico ed è fondata su un approccio multimodale che, dopo un iniziale inquadramento clinico ed attraverso eventuali approfondimenti di diagnostica strumentale, si avvale di terapie farmacologiche, infiltrative ed in casi selezionati di Radiofrequenza ed Agopuntura in un’ottica di trattamento integrato e focalizzato sulla condizione morbosa del paziente.
L’attività dell’Ambulatorio per gli Accessi Vascolari del P.O. Di Venere svolge attività di impianto di Accessi Venosi Centrali a breve termine, e Centrali con Approccio Periferico a lungo termine del tipo PICC o PORT- PICC. L’ambulatorio è aperto anche ai pazienti esterni.