U.O.C. Anestesia e Rianimazione

Via Caposcardicchio BARI - Piano 6° lato EST

disciplina: ANESTESIA E RIANIMAZIONE e AMBULATORIO TERAPIA DEL DOLORE

direttore/direttrice: DOMENICO MILELLA

telefono: Recapiti telefonici reparto 080 5843415 direttore 080 5843456 stanza medici 0805843421 – 080 5843430 infermeria Rianimazione 080 5843456

posti letto: 5

orari:

Dal lunedì al Sabato : dalle 17.30 alle 18.30

Domenica e giorni festivi dalle ore 12.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19.00

 

ORARIO COLLOQUIO MEDICI / FAMILIARI: tutti i giorni a partire dalle ore 09.00 circa, e nel pomeriggio durante l’orario visite ;

non si forniscono notizie sulle condizioni cliniche di un paziente per via telefonica.

ATTIVITA’

La U.O.C. di Anestesia e Rianimazione svolge attività, di Rianimazione con Promozione della Politica di Donazione e Trapianto di Tessuti e Organi, di tipo Anestesiologico, e di Terapia del Dolore

 RIANIMAZIONE

L’area di degenza è costituita da un Reparto di Rianimazione dotato di N°5 posti letto con attrezzature e dispositivi specifici per il monitoraggio e assistenza di tutte le funzioni vitali. E’ un reparto nel quale il paziente in condizioni critiche è assistito, in base alle sue particolari necessità, da Personale Medico e Infermieristico Specializzato I pazienti ricoverati in Rianimazione provengono direttamente dal Pronto Soccorso, o anche da altri reparti del Presidio Ospedaliero da dove vengono trasferiti in conseguenza di un peggioramento delle condizioni cliniche. La Rianimazione inoltre svolge una azione di supporto programmato all’attività chirurgica che si svolge all’interno del P.O., garantendo il ricovero, con il continuo monitoraggio dei parametri vitali nell’immediato post-operatorio, dei pazienti a maggior complessità assistenziale. In caso di trasferimento in altro Reparto, o in altro P.O., o di improvvise variazioni dello stato di salute, si provvederà ad avvisare i tempestivamente i parenti dei degenti.

QUARTIERE OPERATORIO

Recapiti Telefonici: sala operatoria: 080 584318- 319; direttore 080 5843406

Il QUARTIERE OPERATORIO è composto di N.6 Sale Operatorie all’interno delle quali si alternano le seguenti Chirurgie presenti nel Presidio Ospedaliero: - CHIRURGIA GENERALE; - CHIRURGIA SENOLOGICA; - CHIRURGIA ENDOSCOPICA DIGESTIVA; - OSTETRICIA E GINECOLOGIA; - ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; - CHIRURGIA PLASTICA;

I pazienti da sottoporre ad intervento chirurgico in elezione, di norma vengono presi in carico dalla struttura Ambulatoriale di Prericovero Chirurgico, che provvede a garantire l’esecuzione della visita anestesiologici preoperatoria.

L’attività anestesiologica è caratterizzata dall’esecuzione di anestesie generali (inalatorie, endovenose, combinate), come anche di anestesie locoregionali di tipo neuroassiali e plessiche/perinervose, spesso completate dall’utilizzo di blocchi di fascia.

Al termine dell’intervento chirurgico il paziente continua ad essere assistito momentaneamente all’interno del blocco operatorio in un area detta PACU, dove con assistenza medica ed infermieristica si continua il monitoraggio dei parametri vitali fino alla completa stabilizzazione e se necessario si eseguono anche indagini diagnostiche (radiologiche, laboratoristiche e al).

Successivamente il paziente viene riaccompagnato nel reparto di provenienza.

La nostra Unità Operativa inoltre garantisce un Servizio di PARTOANALGESIA con guardia attiva dedicata h24; l’attività viene svolta presso il Blocco Parto, dotato inoltre di sala operatoria dedicata alle emergenze ostetriche. Questo tipo di organizzazione garantisce la massima sicurezza per la gravida ed il neonato.

Ambulatorio di Terapia del Dolore:

In questo ambulatorio vengono trattati pazienti affetti da sindromi dolorose acute e croniche di tipo oncologico e non oncologico, con approccio multimodale: dopo un iniziale inquadramento clinico ed eventuali approfondimenti di diagnostica strumentale, ci si avvale di terapie farmacologiche, infiltrative ed in casi selezionati di Radiofrequenza in un’ottica di trattamento integrato e focalizzato sulla condizione morbosa del paziente. 

L’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione inoltre svolge attività di impianto di Accessi Venosi Centrali a breve termine, e Centrali con Approccio Periferico a lungo termine del tipo PICC o PORT- PICC.

 

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024