U.O.C. Pediatria e Neonatologia
Via Caposcardicchio 3° piano ala est (degenze) – 3° piano ala est (ambulatori) BARI
disciplina: PEDIATRIA
direttore/direttrice: MARIANO MANZIONNA
telefono: 080 5843413 (Direzione) – 080 5843610 (medicheria 1) – 080 5843595 (medicheria 2) - 080 5843236 (sala riunioni) - 080 5843269 (ambulatorio di gastroenterologia) - 080 5843276 (ambulatorio dei disturbi dell’accrescimento) - 080 5843697 (ambulatorio di allergologia e pneumologia e SCAP) - 080 5843285 (ambulatorio di neonatologia) – 080 5843674 Reparto di Neonatologia - 080 5843678 (coordinatrice) – 080 5843376 (medico di guardia)
email: po-sanpaolo.pediatria@asl.bari.it
posti letto: 16
ATTIVITA':
L’Unità Operativa di Pediatria ha come obiettivo quello di garantire la diagnosi e la cura delle principali malattie in età pediatrica fornendo assistenza al paziente minore (0/15 anni) e sostegno alla famiglia al momento dell’accoglienza, della degenza e della dimissione.
L’Unità Operativa garantisce al bambino e all’adolescente interventi efficaci, realizzati nella massima professionalità, ponendo costantemente e continuativamente al centro dell’attenzione i bisogni dei piccoli pazienti e dei genitori.
La struttura dispone di uno spazio apposito per le attività ludiche, sia per i bambini dell’area di degenza sia per l’’area ambulatoriale, al fine di beneficiare di momenti di svago e di gioco sia durante la fase del ricovero, sia nelle attese che precedono la fruizione di prestazioni ambulatoriali.
1- Ricovero in regime ordinario per:
- pazienti che necessitano di trattamenti diagnostici e terapeutici per patologie pediatriche tra cui:
- Patologie respiratorie (insufficienza respiratorie, asma bronchiale, bronchioliti, polmoniti, ecc)
- Patologie gastro-intestinali (celiachia, ecc)
- Patologie apparato urinario ( pielonefriti. IVU, ecc)
- Patologie dei disturbi dell’accrescimento
- Patologie neurologiche e disturbi dell’alimentazione
2 – Ricovero in regime di Day Service per:
- Diagnostica allergia alimentare ed ai farmaci
- Diagnostica patologia gastro-intestinale
- Diagnostica dei disturbi della nutrizione
- Somministrazione di farmaci ad alto costo (Polivizumab)
3 – Pronto Soccorso pediatrico e neonatologico
L’Unità Operativa di Pediatria del San Paolo offre consulenza specialistica al Pronto Soccorso 24/24 h attraverso la visita pediatrica urgente con gestione diretta dell’urgenza a cui può seguire il ricovero ordinario. I bambini di età inferiore ai 16 anni vengono inizialmente accolti in PS dalle infermiere del Pronto Soccorso (triage) e viene a loro assegnato un codice di gravità.
Codice rosso (emergenza): Vengono gestiti dal medico in Pronto Soccorso con eventuale consulenza del Pediatra e dell’Anestesista o di altri specialisti.
Codice giallo (urgenza): Confermato dal medico del Pronto Soccorso, vengono generalmente inviati per consulenza in Pediatria dopo eventuale stabilizzazione delle condizioni cliniche.
Codice verde e bianco: Vengono gestiti dal Pediatra di guardia che, dopo averli visitati, potrà inviarli a domicilio all’osservazione del medico curante, attivare una Osservazione Breve in reparto oppure ricoverarli.
Osservazione Breve Pediatrica OBP): Permette l’osservazione clinica del bambino in ambiente protetto per un massimo di 24 h, con la possibilità di eseguire accertamenti diagnostici e somministrazione di terapia. Può essere trasformata in ricovero qualora le condizioni generali lo richiedano.
4 - Sezione di Assistenza Neonatale
E’ un’unità collegata strutturalmente e funzionalmente al reparto di Pediatria, ubicata all’ingresso dell’Ostetricia dal lato del Pronto Soccorso, con 4 incubatori, 15 culle e 2 lettini termici; l’area del nido è provvista di spazi dedicati all’allattamento, per l’osservazione clinica, per la cura e l’igiene del neonato. Vengono ricoverati tutti i neonati a termine e i nati pretermine (età gestazionale ≥ 34 settimane) che non necessitano di assistenza respiratoria.
L’organizzazione interna dell’area neonatale prevede l’assistenza del neonato di tipo:
Rooming-in diurno e notturno dove il neonato rimane con il proprio lettino in stanza con la madre. L’assistenza a madre e neonato, si espleta nel rispetto delle esigenze individuali sia con la promozione dell’allattamento al seno, già iniziata con il corso preparto, sia con la facilitazione del legame madre-bambino e con la famiglia. Il medico pediatra visita il neonato al mattino e comunica ai genitori le informazioni circa lo stato di salute del loro piccolo. La degenza media di un neonato sano è di 2/3 gg. Alla dimissione il bambino viene visitato in presenza del genitore cui viene consegnato materiale informativo, le indicazioni e le prescrizioni per il rientro a casa. In alcuni casi vengono programmati controlli a breve distanza presso i nostri ambulatori.
ATTIVITÀ AMBULATORIALI SPECIALISTICHE:
- Visita Pediatrica:
pediatri in turno in reparto
- Visita Allergologia (respir., alimen., dermat)
- Visita Pneumologia
- Visita Gastroenterologia
- Disturbi dell’alimentazione e della crescita
- Ecografia polmonare
- Ecografie rene e anche
- Visita Neonatologia
- Ecografie neonatologiche
- Vaccinazioni ambiente protetto
- Breath Test (lattosio lattulosio)
Accesso alle prestazioni ambulatoriali
Gli ambulatori sono tutti ubicati al terzo piano lato est nel rostro prospicente al reparto di degenza.
L’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene su prescrizione del Pediatra di Libera Scelta o del Dirigente Medico della Unità Operativa di Pediatria in occasione della dimissione a completamento delle indagini diagnostiche mediante ricetta dematerializzata.
Come prenotare
Per le “prime visite” presso il centro unico prenotazioni (CUP) o dal portale Puglia Salute o mediante prenotazione telefonica al numero verde: 800 345 477 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Per i “controlli programmati” recarsi direttamente al reparto dal lunedì al venerdì all’ora prevista (provvisti di eventuale esenzioni ticket).