Una chat per azzerare le distanze: la ASL istituisce un nuovo canale di comunicazione diretto con i pazienti in assistenza domiciliare integrata
Il distretto di Bari ha attivato un numero di cellulare (3334860492) per raccogliere le richieste di informazioni e fornire riscontri rapidi agli assistiti più fragili
Bari, 12 ottobre 2023 – Una chat per azzerare le distanze: il distretto unico di Bari ha messo a disposizione un nuovo canale di comunicazione diretto per tutti i pazienti che rientrano nella assistenza domiciliare integrata (ADI) o in attesa di attivazione del servizio che hanno necessità di ricevere supporto e/o riscontri rapidi a richieste di informazioni.
Gli assistiti, i loro caregivers e/o persona delegata possono usare il numero di cellulare 333/4860492 per comunicare direttamente con il personale sanitario del distretto dedicato al servizio.
Si potranno richiedere informazioni sia in chiamata che attraverso messaggi relative a: stato di avanzamento dell’istanza ADI già presentata, servizio farmaceutico ADI, stato di avanzamento delle istanze relative agli ausili protesici, specifiche attività del servizio.
L’attivazione del numero dell’assistenza domiciliare integrata del distretto di Bari è un ulteriore servizio offerto dalla ASL nell’’ambito di una più efficiente e moderna organizzazione della sanità territoriale, che include accoglienza e mira ad avvicinarsi sempre di più ai pazienti, fragili e non autosufficienti, come testimoniato dal recente progetto “Avviciniamoci”, i percorsi di tutela offerti alle persone con gravi disabilità e patologie oncologiche attraverso l’attivazione di due linee telefoniche dedicate.
Nella stessa ottica della iniziativa per ridurre attese e disagi agli assistiti più fragili, la chat dell’ADI intende fornire risposte immediate ai pazienti non autosufficienti, dare un riscontro rapido alle istanze e facilitare l'accesso ai servizi, anche per i caregivers che spesso sono costretti a raggiungere fisicamente gli uffici del distretto. Gli stessi operatori del distretto, grazie al contatto diretto con l’utenza, potranno inoltre organizzare in modo centralizzato le prestazioni da erogare.
Il servizio telefonico sarà attivo anche per chiamate vocali nelle seguenti giornate e fasce orarie:
- Martedì dalle 12 alle 13; dalle 15.30 alle 16.30
- Giovedì dalle 12 alle 13
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa Privacy.
Per tutte le altre informazioni relative all’ADI è possibile consultare la guida ai servizi del distretto di Bari presente sul portale aziendale, nonché il documento “Informazioni sul trattamento dei dati personali nell’ambito della assistenza distrettuale” https://urly.it/3xr24 .
Inserito da :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
12/10/2023
Ultimo aggiornamento:
13/10/2023
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