Sannicandro, trasformatore di cabina bruciato da un fulmine: tecnici e manutentori al lavoro per ridurre al minimo i disagi
Bari, 2 dicembre 2024 – Disagi ridotti al minimo nel Poliambulatorio di Sannicandro, nonostante un fulmine - durante l’improvviso temporale della notte scorsa - abbia bruciato il trasformatore di cabina dell'edificio in cui sono ubicati RSA, guardia medica e Presidio Territoriale Ambulatoriale.
In emergenza - con l’intervento dei manutentori – l’Area Tecnica ASL ha messo in sicurezza l’alimentazione dei servizi minimi necessari alla RSA con l’utilizzo di un gruppo elettrogeno. Il manutentore si è immediatamente attivato per il reperimento e l'installazione nel più breve tempo possibile (si stima un minimo di una settimana) di un nuovo trasformatore industriale di cabina per sostituire quello fulminato e ripristinare la normalità funzionalità di tutti i servizi di rete elettrica e telematica. In queste ore sono in corso le verifiche tecniche per provare ad alimentare anche la guardia medica, attiva nelle ore serali, e gli ambulatori del PTA.
In ogni caso, per le visite in programma nella giornata di oggi, lunedì 2 dicembre, i disagi sono stati ridotti al minimo, essendo solo due le branche specialistiche interessate: le visite cardiologiche verranno ugualmente garantite (grazie ad una strumentazione dotata di batterie), mentre le prestazioni di chirurgia vascolare sono state rimandate a lunedì prossimo e i pazienti in agenda già avvisati.
Grazie agli interventi successivi dei manutentori, stamane la ASL Bari è riuscita a garantire, sempre mediante generatori di emergenza, la funzionalità delle reti di energia elettrica, telefonia e internet a servizio di RSA, guardia medica e Poliambulatorio. Nel frattempo si sta lavorando per il reperimento di un nuovo trasformatore industriale in sostituzione di quello fulminato onde garantire la funzionalità a regime.
Inserito da :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
02/12/2024
Ultimo aggiornamento:
02/12/2024
Vedi anche: