Presentazione Progetto "Emozioni in ballo"

5 giugno 2024 ore 09.30 c/o Aula Magna Dipartimento di Veterinaria - Valenzano (BA)

Il 5 giugno 2024, alle ore 09:30, presso l’aula magna del Dipartimento di Veterinaria, a Valenzano (BA), si svolgerà la presentazione del progetto “Emozioni in ballo”, inserito nel Catalogo Regionale per la Promozione della Salute nella Scuola anno scolastico 2023-2024 e coordinato dalla dr.ssa Maria Grazia Forte, del GIA ASL BA.

Per l'occasione sarà possibile sperimentare in diretta alcuni esercizi per il benessere psicofisico, con la conduzione dello staff del progetto, sotto la direzione scientifica della dr.ssa Filomena Dell’Orco. Saranno inoltre condivisi testimonianze e materiali dei laboratori già svolti dai precedenti corsisti.

Questo progetto, a cura della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, inserita nel Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva, diretto dal dottor Mariano Manzionna, è già attivo dal 2017, sotto l’egida del direttore NPIA dr. Vito Lozito e della responsabile NPIA Area Sud, Dr.ssa Roberta Liturri.

In quest’anno scolastico 2023-24, il progetto si è svolto nelle seguenti date:

· 26 febbraio, 4 e 11 marzo 2024 presso l’IIS Romanazzi di Bari.

 

I partecipanti sono stati:

29 operatori ASL, coinvolti, grazie alla feconda collaborazione con il GIA ASL BARI e il Servizio Promozione Salute e Sicurezza nei posti di lavoro, della Regione Puglia, diretto dal dott. Nehludoff Albano:

· della ASL FG n. 4 operatori, 1 dalla NPIA, 2 dal SERD e 1 dal Consultorio Familiare

· della ASL BR n. 12 operatori, 9 dal SISP, 1 dal SERT, 2 dal Consultorio Familiare

· della ASL LE n. 4 operatori, tutti dal SERD

· della BAT n. 9 operatori, tutti dal SERD
 

Hanno inoltre partecipato al gruppo 38 insegnanti scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Città di provenienza degli insegnanti sono:

· Molfetta n. 4

· Bitritto n. 1

· Andria n. 1

· Santeramo in Colle n. 2

· Gravina n. 2

· Bari n. 5

· Bari S. Spirito n. 6

· Bitetto n. 4

· Putignano n. 7

· Sammichele di Bari n. 1

· Giovinazzo n. 5

Anche con l’edizione 2024 del progetto, come nei precedenti anni, l’obiettivo perseguito è stato quello di sensibilizzare i partecipanti alla consapevolezza corporea ed emotiva e ad un migliore uso del linguaggio non verbale (mimica, gestualità, prossemica) nelle relazioni quotidiane, soprattutto nel contesto lavorativo. Ciò nell’ottica di prevenzione di dinamiche relazionali disfunzionali tali da provocare aggressività o isolamento e di promuovere un clima emotivo armonioso in tutti i contesti lavorativi.

Inserito da :

Servizio di informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

31/05/2024

Ultimo aggiornamento:

31/05/2024