Le emergenze vascolari nella ASL BARI - Nuove prospettive nella gestione e nei percorsi assistenziali

Convegno in programma giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 9,00 nell’auditorium dell’Ospedale San Paolo

 

Bari, 5 aprile 2024 – La Sanità digitale e la gestione gli aneurismi rotti dell’aorta toraco addominale e dei traumi degli arti inferiori. Sono i temi che saranno affrontati nell’ambito dell’evento aziendale “Le emergenze vascolari nella ASL BARI - Nuove prospettive nella gestione e nei percorsi assistenziali” in programma giovedì 11 aprile 2024, a partire dalle ore 9, nell’auditorium dell’Ospedale San Paolo di Bari. Il convegno, valido per la formazione ECM delle professioni sanitarie, è organizzato e presieduto dal dott. Giuseppe Natalicchio, direttore della U.O.C. Chirurgia Vascolare dell’Ospedale “Di Venere” di Bari e del Dipartimento Neuro-vascolare della ASL Bari e co-presieduto dal dott. Guido Quaranta, direttore del Pronto Soccorso del San Paolo e del Dipartimento Emergenza Urgenza della ASL Bari.

Aneurismi rotti dell’aorta toraco addominale e traumi degli arti inferiori sono entrambe patologie tempo-dipendenti, pertanto un tempestivo intervento è fondamentale in termini di prognosi per quanto riguarda la sopravvivenza e di salvataggio d’arto. Vista l’estensione della ASL Bari, che opera su un territorio di 3.862,88 Km quadrati, diventa cruciale favorire e migliorare lo sviluppo di una sanità digitale che consenta alle varie figure professionali coinvolte il trasferimento di dati in tempo reale. L’obiettivo dell’evento sarà quello di definire nuove prospettive nella gestione e nei processi assistenziali nelle emergenze vascolari, anche alla luce dei forti investimenti della ASL Bari in termini di informatizzazione e digitalizzazione delle strutture ospedaliere. Diverse le figure specialistiche interessate: medico chirurgo (Cardiologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Vascolare; Anestesia e Rianimazione; Radiodiagnostica), tecnico sanitario di Radiologia medica, tecnico della Fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, infermiere.

Tra gli argomenti in agenda, l’impatto della sanità digitale nella gestione delle patologie tempo-dipendenti e l’organizzazione del Dipartimento di Emergenza Urgenza nella ASL Bari, gli aspetti medico-legali, il ruolo del 118, la gestione del paziente con aneurisma rotto e del paziente con trauma agli arti inferiori secondo diverse angolazioni cliniche: emergenza in PS, cardiovascolare, chirurgico-ortopedico, anestesiologico e radiologico

In allegato il programma:

» Programma
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

05/04/2024

Ultimo aggiornamento:

05/04/2024