Conferenza Stampa - Presentazione accordo quadro di cooperazione e partnerariato tra ITS Academy della Puglia per il turismo e ASL di Bari

Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 11,00 presso l’Auditorium Arcobaleno (ex CTO) a Bari 

Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 11,00 presso l’Auditorium Arcobaleno (ex CTO) a Bari si svolgerà una conferenza stampa per presentare l’Accordo di cooperazione e partenariato firmato tra l’ITS Academy della Puglia per il Turismo i Beni e le Attività culturali ed artistiche e Azienda Sanitaria Locale di Bari.

Parteciperanno

Giuseppa Antonaci, Presidente ITS Turismo e Luigi Rossi, Direttore Sanitario ASL Bari

 

L’Accordo nasce dalla volontà dell’ITS Academy e della ASL Bari di operare in sinergia, nel quadro delle iniziative pilota di equità nella salute e nell’assistenza socio-sanitaria, anche attraverso strumenti che favoriscano l’accesso al Turismo, ai Beni alle Attività Culturali ed Artistiche, in coerenza con la normativa di riferimento.

Secondo il Global Wellness Institute, l’economia del benessere nel 2022 ha raggiunto un valore aggregato pari a 5,6 trilioni di dollari e si prevede per il 2027 un tasso di sviluppo dell’8,6%. Per turismo del benessere si intende un “modo di viaggiare in cui i turisti cercano di migliorare il proprio benessere emotivo, spirituale, fisico e intellettuale” che si traduce in un’ospitalità che persegue l’obiettivo di fornire benessere a tutti i suoi visitatori, in termini biologici, geografici, economici e motivazionali, seguendone le connesse evoluzioni e trasformazioni culturali, sociali e demografiche.

La Fondazione ITS Academy Turismo Puglia è attiva da diversi anni in tutta la regione ed ha registrato la richiesta di competenze specialistiche in materia di management dell’ospitalità con specifico riferimento ad una accoglienza inclusiva e accessibile ed ha rilevato la necessità di strutturare un modello di accoglienza, sperimentando forme integrate di ospitalità per dare impulso ad un turismo più consapevole, definire nuove modalità di scambio culturale e fornire soluzioni e proposte che abbiano anche una missione sociale.

In tale quadro, coerentemente ai contenuti dell’Accordo ed in linea con quanto in corso di definizione dalla Programmazione Nazionale e Regionale, le parti intendono attivare un percorso biennale per l’A.A. 2024‐2026, di natura sperimentale “Management per le esperienze Sostenibili, Inclusive,

Accessibili e di Benessere nell’ospitalità mediterranea” in programma a Monte Laureto-Putignano per il biennio 2024-2026.

Il progetto pilota vede l’adesione da parte dei Comuni di Noci, Putignano e Crispiano, di SIDiMa (Società Italiana Disability Manager) e IISS Vito Sante Longo di Monopoli.

Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, sono Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell'Istruzione, facenti parte del segmento di istruzione terziaria professionalizzante.

Il percorso ITS riguarda il Management del turismo sostenibile, inclusivo, accessibile, per la cura e la promozione della salute e della buona vita, finalizzato alla creazione ed immissione di professionalità ad alta specializzazione, pronte in uscita ad operare nel sistema di servizi di settore, integrate con competenze che favoriscano le finalità socio‐assistenziali in cui è impegnata la ASL.

ASL Bari, congiuntamente al Dipartimento Prevenzione Asl Bari e relative articolazioni e agli esperti professionisti della Direzione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Sud, della Dirigenza del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPESAL), insieme con il Dipartimento Medicina dell’Età Evolutiva Asl Bari e relative articolazioni, e con la Direzione dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza (UOC NPIA), ha valutato di poter fornire il proprio apporto specifico in relazione a: utilizzo in comodato d'uso, di spazi formativi, aule e laboratori, spazi verdi già allestiti o da potenziare con strumentazione di supporto alle attività formative previste, siti in strutture nella propria disponibilità, come Monte Laureto o il Centro di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza di Monopoli di prossima apertura; collaborazione alla progettazione di alcuni moduli formativi, affinché si tenga conto delle peculiarità proprie dell’Azienda Sanitaria e delle rispettive UO interessate alle tematiche di cui trattasi.

In questo contesto, la vision di ITS è stata quella di dar vita ad un percorso formativo innovativo che crei un profilo professionale in grado di comprendere a fondo il sistema del turismo del benessere e le condizioni necessarie alla progettazione di una rete di strutture e di servizi differenziata e caratterizzata per la capacità di soddisfare le diverse tipologie di turismo: sostenibile, inclusivo, accessibile e di prevenzione della buona vita. L’attenzione all’inclusività ed alla garanzia di una vacanza all’insegna del wellbeing è anche attenzione ai temi della nostra enogastronomia come esperienza salutare e della nostra dieta mediterranea come stile di vita che promuove salute, benessere e prevenzione.
 

Informazioni sul percorso di alta specializzazione ITS

L’innovativo profilo professionale in uscita dal corso sarà in grado di interagire e collaborare nella realizzazione e nella gestione di “pacchetti di offerta flessibili” per conto di imprese turistico-

ricettive, imprese specializzate in produzione e intermediazione viaggi, nonché delle organizzazioni pubbliche e private, profit e no, che erogano servizi turistici all’interno dell’economia del benessere. Organizzerà e progetterà soluzioni di viaggio personalizzate in grado di valorizzare ed assicurare la piena fruizione di esperienze inclusive, accessibili, sostenibili e di prevenzione per la buona vita, legate alla cultura mediterranea e pugliese, con le capacità del “problem solver” di “facilitatore” per offrire al turista un’esperienza totalizzante e coerente con i bisogni che le diverse tipologie di clientela richiedono.

I partecipanti al corso saranno in grado, inoltre, di:

§ Progettare “pacchetti/sistemi” di accoglienza turistica e animare con attività socioeducative, culturali e ludico-ricreative avvalendosi delle competenze ed experience territoriali

§ Concretizzare l’inclusione e l’integrazione delle persone fragili favorendo lo sviluppo di capacità empatiche human-centered

§ Supportare l’imprenditoria per adeguare la propria struttura e i propri servizi con modalità inclusive

§ Rispondere ai bisogni della domanda nazionale e internazionale nel rispetto degli standard e delle certificazioni connesse all’accoglienza per un turismo accessibile (ad es. certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17065), definendo e coordinando un piano della qualità dei servizi offerti

§ Gestire le attività in emergenza, per la sicurezza degli ospiti.

 

Il percorso ITS è articolato in due anni di didattica, che comprendono didattica in aula alternata a periodi di stage (circa il 40% delle ore). Possono candidarsi giovani e/o adulti e/o professionisti in possesso del diploma di maturità (unico requisito richiesto) selezionati tramite prova scritta, colloquio orale e valutazione dei titoli.

Le preiscrizioni sono aperte e disponibili online sul sito ITS. Sono previste borse di studio (anche Erasmus) e agevolazioni da parte di Enti, CCIAA, Adisu e ITS stesso. E’ possibile prevedere supporto alla residenzialità per gli studenti fuori sede.

 

Per maggiori informazioni e preiscrizione: www.itsturismopuglia.it

 

Link al percorso: https://www.itsturismopuglia.it/management-per-le-esperienze-sostenibili-inclusive-accessibili-nellospitalita-mediterranea/

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/10/2024

Ultimo aggiornamento:

18/10/2024