Centro Diurno Dipartimentale "Cunegonda", da qualche giorno a disposizione degli utenti una completa e nuova attrezzatura sportiva

L’attrezzatura ricevuta grazie al progetto "SPORTINSIEME", finanziato dalla Regione Puglia

Da qualche giorno a disposizione degli utenti del Centro Diurno Dipartimentale "Cunegonda", vi è una completa e nuova attrezzatura sportiva: due bike da spinning, tre cyclette, una panca multifunzione ed una panca con schienale.

L’attrezzatura ricevuta grazie al progetto "SPORTINSIEME", finanziato dalla Regione Puglia — Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere — Sezione Amministrazione, Finanza e Controllo in Sanità — Sport per Tutti, nell'ambito dell'Avviso A e D Anno 2023 "Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale", è stata donata in comodato d’uso gratuito all’ Azienda Sanitaria Locale dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Franco Ballerini”.

La consegna è avvenuta alla presenza del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dott. Guido Di Sciascio, del Dott. Carrieri, Supervisore del Centro Diurno, del Dirigente di Sezione Bilancio della Sanità e dello Sport della Regione Puglia, Dott. Benedetto Giovanni Pacifico e del Presidente dell’ASD “Franco Ballerini”, Sig. Giuseppe Marzano. Associazione

con cui il Centro Diunro “Cunegonda” collabora da ormai tre annualità, facendo partecipare i propri utenti settimanalmente ad allenamenti in una vera e propria scuola di ciclismo, presso il Bikepark "Per Tutti Nessuno Escluso", sito nel quartiere San Paolo — Bari.

Il progetto ha come obiettivo principale promuovere la leva sociale ed inclusiva dello sport, permettendo a soggetti adulti affetti da disabilità psichica di intraprendere un percorso formativo di avvicinamento allo sport ed all'utilizzo della bicicletta.

La presenza costante ad ogni seduta di allenamento dei tecnici, permette ad ogni partecipante di sperimentarsi nell'utilizzo di varie tipologie di biciclette (mountain bike e bici cargo) e di diversi percorsi di abilità e di outdoor.

Constatata l’efficacia del progetto in oggetto e le ricadute positive, al fine di garantire la continuità degli allenamenti anche in condizioni di maltempo, l’Associazione “Franco Ballerini” si è resa disponibile a dotare il Centro Diurno “Cunegonda” di tale attrezzatura sportiva, collocata nella “Stanza dedicata alla cura del sé e del proprio ambiente di vita”, così come previsto dal modello riabilitativo del VADO.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

02/05/2024

Ultimo aggiornamento:

02/05/2024