"Insieme si può..." Open Day Salute Mentale

10 ottobre 2024 - Ospedale della Murgia "F. Perinei"- Altamura

In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale.

L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

«I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine.

Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti», dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.

A partire dal 27 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it.

È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

LA DIREZIONE MEDICA DELL’OSPEDALE DELLA MURGIA “F. PERINEI” di Altamura, Direttore Anna Elisabetta ALTOMARE e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del P.O. Direttore Dott. G. DI SCIASCIO, nella giornata del 10 ottobre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 incontreranno i ragazzi degli Istituti Superiori con le Associazioni delle Famiglie e le Comunità, per parlare di prevenzione, sensibilizzazione e informazione per il benessere mentale.

L’incontro dal titolo “INSIEME SI PUO’” si terrà nella HALL dell’Ospedale della Murgia “F. PERINEI”.

Saranno anche proiettate diapositive inerenti l’argomento nella saletta della Direzione Medica al Piano O, con la relatrice Dott. ssa C. MAIORANO.

L’incontro prevede anche un momento musicale con un assolo di chitarra classica del maestro N. ALBANO.

Sarà attivo anche un INFOPOINT con materiale informativo

 

In allegato foto evento

» Foto evento
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

08/10/2024

Ultimo aggiornamento:

11/10/2024