UOSVD DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare "Salvatore Cotugno"
Via Regina Margherita, 67 - c/o ex P.O. Umberto I° ALTAMURA
responsabile: BARTOLOMEO GIORGIO
telefono: 080 5848558 - 8556 - 8555
email: dsm.centrodca@asl.bari.it
L’accesso avviene con prenotazione e tramite ricetta del medico di base (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta).
Orario di apertura al pubblico:.
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00
Contatti per informazioni e prenotazioni:
Accoglienza 1- Psicoeducazione: 0805848558
Accoglienza 2 – Medicheria: 0805848555
La UOSVD DCA “Salvatore Cotugno”, in linea con il R.R. n. 8/2017, è la struttura sanitaria semplice a valenza dipartimentale del DSM della ASL BA, allocata presso il PTA di Altamura, operativa sin dal 2004, preposta alla prevenzione, cura e riabilitazione dei DCA nel DSM, sia per coloro con DCA conclamato che sottosoglia sia nella età dello sviluppo sia in quella adulta. Opera come Ambulatorio Intensivo DCA (Day Service), ad attività diurna III° Livello RR8/2017), assicurando per continuità terapeutica anche l’attività di Ambulatorio Specialistico DCA (II° Livello RR8/2017).
Svolge l’attività assistenziale ponendosi in modo longitudinale e trasversale rispetto alla popolazione a rischio di DCA considerata la necessità di prendere in carico precocemente i soggetti che rientrano nella fascia di età riconosciuta più interessata da tali patologie psichiatriche a più alto impatto sociale ossia 10/12aa -25/30 aa. Sono in carico, ovviamente, utenti al di sotto dei 10 aa e altri sopra i 30 aa, in genere sino ai 55 aa circa.
La UOSVD DCA predispone, ove necessario, progetti residenziali riabilitativi extraospedalieri per ogni utente con DCA in carico alla ASL BA, dell’età evolutiva ed adulta, come eventuale step di un programma terapeutico individuale. Il percorso residenziale riabilitativo tiene conto delle caratteristiche del singolo caso al fine di individuare la migliore struttura. Esso è finalizzato alla riabilitazione psiconutrizionale, alla gestione degli schemi correlati al cibo. Non ha funzione di contenimento del soggetto e/o prioritariamente della psicopatologia che, di fatti, ostacolerebbe il percorso riabilitativo psiconutrizionale. La durata di ogni progetto riabilitativo residenziale DCA, ha una durata media di 90 e 110 gg.
La UOSVD DCA è coinvolta nel Piano di attività della Regione Puglia, per la ASL BA, “Sviluppo e potenziamento della rete integrata per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in Puglia”, ed il suo responsabile partecipa al tavolo Tecnico regionale sui DCA.
Con il sistema di classificazione internazionale per disturbi psichiatrici DSM V, i Disturbi del Comportamento Alimentare DCA sono anche denominati Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione
Accesso: Si accede previo contatto con la struttura e inserimento in lista d’attesa. L’accesso avviene con prenotazione e tramite ricetta del medico di base (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) Possibile chiedere info per accesso/trattamento tramite visita intramoenia.
Accoglienza prioritaria per soggetti molto giovani con diagnosi di Anoressia, Bulimia, Disturbo Evitante Restrittivo
Principali disturbi di competenza della UOSVD DCA:
Anoressia Nervosa, sia restrittiva sia con condotte compensatorie
Bulimia Nervosa
Disturbo Evitante Restrittivo dell’alimentazione
Disturbo da alimentazione incontrollata con sovrappeso o obesità