Progetto sperimentale pilota - Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività (ADHD)

A cura dell’équipe della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Area Sud

Nell’ottica della prevenzione primaria, l’équipe della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Area Sud, Dir. Resp. dott.ssa Roberta Liturri, nella sede di Monopoli ha proposto, presso le scuole primarie dei quattro Istituti Comprensivi cittadini, un Progetto sperimentale pilota rivolto a tutti i docenti di scuola primaria in merito al Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività (ADHD), tipico di quei bambini che presentano difficoltà a mantenere l’attenzione e a controllare l’impulsività e il movimento.

In ciascuna scuola, con l’avvio dell’anno scolastico, si sono tenuti due incontri formativi con i seguenti argomenti:

  • Caratteristiche cliniche e diagnostiche del Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività (ADHD), a cura delle Dirigenti Neuropsichiatre Infantili, dott.ssa Antonia Gentile e dott.ssa Mery Pisani.
  • Strategie operative nella gestione in classe del bambino con ADHD, a cura delle Educatrici Professionali, dott.ssa Pamela Formica e dott.ssa Giuseppina Masulli.
  • Strategie operative nella gestione in classe del bambino per la Disregolazione emotiva, disturbo d’ansia e Disturbo Specifico dell’apprendimento in comorbidità, a cura dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, dott.ssa Daniela Lettieri e dott.ssa Rita Schettini.

Gli incontri formativi hanno avuto come obiettivo sia la conoscenza teorico-pratica del Disturbo sia, nell’ottica dell’approccio bio-psico-sociale, la funzione di consolidare una Rete tra Servizi Sanitari e non, per ottimizzare il percorso terapeutico del bambino, con la finalità di una migliore generalizzazione delle strategie di adattamento nei diversi contesti di vita quotidiana, mettendo sempre al centro il benessere del bambino.

Tale attività formativa ha permesso di aprire spunti di riflessione e consigli utili da applicare nel lavoro quotidiano con gli alunni, al fine di attuare le strategie psico-educative più idonee per ottimizzare gli accessi mirati al servizio NPIA della Asl Bari.

Il Progetto verrà riproposto presso gli istituti scolastici di Polignano a Mare secondo disponibilità fornita dagli stessi.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

02/10/2024

Ultimo aggiornamento:

02/10/2024