Evento "Patologie psichiatriche del terzo millennio fra disagio esistenziale e psicopatologia. Il ruolo dei CCSSMM nella proposta di nuovi modelli applicativi"

Venerdì 20 settembre 2024 dalle 09.00 alle14.30 Sala Arcobaleno ex CTO Lungomare Starita, 6 - Bari

Il disagio psicologico è in crescita. Lo dimostrano i numeri: sono aumentati i ricoveri, è salita la percentuale dell’incidenza delle psicopatologie in tutte le fasce di età e si è allungata la durata del trattamenti». Esistono condizioni che si sono manifestate in seguito al cambiamento dell’organizzazione della società, quale  l’invecchiamento della popolazione o la diffusione di sostanze psicoattive di ultima generazione ha costruito una nuova psicopatologia dell’età evolutiva e dell’adolescenza". Le condizioni di emergenza sanitaria possono avere eziologia differente (disturbi psichici, intossicazioni da sostanze stupefacenti, stati confusionali di natura neurologica, internistica, infettiva), necessitano di un intervento il cui obiettivo sia quello di risolvere nei tempi più veloci possibile la situazione di pericolo e fornirne un’adeguata valutazione e il corretto trattamento. Sono stati 16 mila gli episodi di aggressione al personale sanitario e sociosanitario nel 2023 e 18 mila le operatrici e gli operatori coinvolti. La professione più colpita è quella degli infermieri, seguita dai medici e dagli operatori socio-sanitari. Due terzi delle persone aggredite sono donne. Gli ambienti più rischiosi risultano essere i Pronto Soccorso, le Aree di Degenza, i servizi psichiatrici e gli ambulatori.

Questa la tematica che verrà svolta ed approfondita  nel corso dell'evento di formazione aziendale organizzato dal DSM (Dipartimento Salute Mentale).

La partecipazione all'evento è obbligatoria per le professioni sanitarie del DSM e DDP e dà diritto a 5 crediti ECM per tutte le figure professionali. 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

17/09/2024

Ultimo aggiornamento:

19/09/2024