Alimentazione sana, attività motoria e stili di vita
La promozione della salute nei luoghi di lavoro per diversi anni è rimasta un’attività secondaria per numerose organizzazioni, sia pubbliche che private. Al di là degli obblighi normativi che definiscono l’intero sistema di tutela della salute del lavoratore, la parte dell’attività di sensibilizzazione alla salute non soggetta a vincoli legali è rimasta ai margini delle strategie aziendali.
Negli ultimi anni, però, si è registrato un deciso cambio di rotta, motivato dalla crescente consapevolezza che una convinta e diffusa promozione della salute nei luoghi di lavoro ha effetti nel lungo periodo sia sul benessere del lavoratore che sulla sua produttività. I riflessi positivi per l’organizzazione sono evidenti e non più trascurabili, a maggior ragione in un sistema produttivo caratterizzato dal significativo invecchiamento della popolazione lavorativa.
Si tratta di capire, però, quali azioni di promozione perseguire, come organizzarle, quali stakeholder coinvolgere e molto altro. In questo senso il Comitato Unico di Garanzia della ASL di Bari ha organizzato per il prossimo 4 giugno un evento formativo presso il Centro Cunegonda dal titolo: “Alimentazione sana, attività motoria e stili di vita”, finalizzato ad analizzare i vari fattori coinvolti quotidianamente nella vita lavorativa e non dell’individuo.
Uno dei presupposti della promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP) è che la salute dei lavoratori dipenda per buona parte dalle loro abitudini di vita.
Si partirà con interventi preordinati, fatti da cardiologi con l’analisi degli stili di vita disfunzionali, da un fisioterapista con suggerimenti che possano promuovere il benessere sul lavoro e oltre; con l’intervento di una biologa nutrizionista e di un medico veterinario si porrà l’accento su un regime alimentare il più salutare possibile; infine l’intervento della psicologa ci guiderà verso una più ampia comprensione dei social media e di come il loro uso/abuso possa portare ad una visione distorta della realtà, Infine si parlerà dell’importanza della “comunicazione efficace” importante tra gli utenti e gli operatori della salute, al fine di ridurre quelle situazioni di malessere sul posto di lavoro.
In concreto, la promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP) è una strategia di prevenzione, complementare a quella della sorveglianza sanitaria, finalizzata al miglioramento della salute e della qualità della vita professionale dell’individuo.
Inserito da :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
03/06/2024
Ultimo aggiornamento:
25/06/2024
Vedi anche: