"Miopia e controllo della progressione miopica"

30 maggio 2024 - c/o ex sede Università LUM Gioia del Colle
Il 30/5/24 si è tenuto a Gioia del Colle, presso la Distilleria Cassano, un evento congressuale organizzato dalla Dottoressa Carmen Sannace, Dirigente Medico c/o il Day Service di Oculistica del PTA di Gioia del Colle. Hanno partecipato il Direttore del DSS 13 - 14 Dr Andrea Gigliobianco, la Direzione Strategica della Asl Bari, Avv. L. Fruscio e Dr. L.Rossi e il Sindaco Giovanni Mastrangelo oltre che tutta la giunta comunale. Erano presenti oculisti, ortottisti e ottici. 
Si è discusso inizialmente sul potenziamento del PTA di Gioia del Colle e dell’oculistica in particolare con strumentazioni di ultima generazione che permetteranno di migliorare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni chirurgiche oltre che diversificarle contribuendo così all’abbattimento delle liste d’attesa. I relatori, Dr. F. Cicinelli, Dr.ssa A. De Bellis, Dr. M. Carullo e Dr.ssa C.Sannace, Dirigenti Medici Asl Ba DDS 10/13/14, hanno parlato di Miopia e controllo della progressione miopica, un argomento molto discusso negli ultimi anni in quanto stiamo assistendo ad una vera Epidemia Globale di Miopia. I dati ISTAT riportano che oggi in Italia 2 milioni di bambini ne sono affetti e che nel 2050 metà della popolazione globale potrebbe soffrirne. 
Il Dr. Andrea Gigliobianco ha presentato i dati epidemiologi globali che stimano che nel 2050 1 persona su 2 sarà miope. I fattori genetici e quelli ambientali come l’incremento del tempo trascorso nelle attività a breve distanza (studio, tablet, cellulari) e la riduzione del tempo trascorso all’aperto sono le cause di insorgenza e progressione che affligge la nostra società. La miopia elevata e degenerativa rappresenta un rischio per disabilità visiva anche grave ma oggi esistono soluzioni che hanno dimostrato di essere in grado di ridurre la progressione miopica. Ne esistono alcune ancora in fase di studio come l’uso di atropina notturna o lenti a contatto notturne ma le evidenze scientifiche hanno dimostrato che le lenti a DEFOCUS PERIFERICO con determinate tecnologie (HALT E DIMS) sono in grado di ridurre la progressione miopica con un effetto addirittura  cumulativo negli anni. Bisognerà pertanto sensibilizzare i genitori e in generale la popolazione ad attuare misure di prevenzione atte a ridurre le disabilità visive che una miopia elevata può comportare. 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

03/06/2024

Ultimo aggiornamento:

25/06/2024