Radiazioni ad uso medico: un opuscolo per informare su rischi e benefici
La stesura del documento, elaborato dal gruppo multidisciplinare composto da Fisici medici, Ingegneri, Medici, Infermieri insieme alla partecipazione di rappresentanti dei Cittadini, e nello specifico di Cittadinanzattiva, è stata coordinata dalla Direzione dell’Area Valutazione e Ricerca, sede del Centro Regionale di Health Technology Assessment, da tempo impegnata nel coinvolgimento del Cittadino e del Paziente nelle scelte inerenti alla propria salute.
L’opuscolo ha la finalità di fornire informazioni utili ad affrontare, in maniera consapevole e appropriata, esami di radiologia medica, e di sensibilizzare le strutture sanitarie nell'adozione di modalità organizzative che, sempre più, saranno chiamate a mettere in campo per rispondere ai bisogni anche informativi dei pazienti, in funzione del recepimento della Direttiva 2103/59/EURATOM e dell’approvazione del D.Lgs. 101/20, che prevede l’informazione del cittadino sulla dose alla quale viene esposto sottoponendosi a esami diagnostici.
Rendere il cittadino consapevole e informato è, infatti, la base dell’alleanza terapeutica che si promuove coinvolgendolo nel processo decisionale, favorendo la crescita dell’”empowerment”, cioè la sua capacità di autodeterminarsi in relazione alle proprie scelte di salute.
Il materiale informativo sarà disponibile in tutte le Aziende Sanitarie Pubbliche della Puglia e nelle principali sedi di Cittadinanzattiva della Regione, in modo tale da poter raggiungere il maggior numero di utenti.
In allegato il documento in formato digitale.
Data di pubblicazione:
08/07/2022
Ultimo aggiornamento:
08/07/2022
Vedi anche: