Per i pazienti

Carta dei diritti e dei doveri dei Cittadini


Di seguito sono elencati  i diritti dei pazienti ed i loro doveri rispetto all’Azienda così come predisposti dal Ministero della Sanità. Il rispetto di alcuni di questi principi è la base per l’attuazione dei propri diritti e costituisce il miglior contributo del cittadino al miglioramento dei servizi sanitari.
Il Paziente ha il diritto di:

  • Essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose;
  • Essere sempre individuato, in particolare durante la degenza ospedaliera, con il proprio nome e cognome anziché, secondo una prassi che non deve essere più tollerata, col numero o con il nome della propria malattia. Ha altresì diritto di essere interpellato con la particella pronominale “Lei”;
  • Ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura;
  • Nel caso di bambino, ha il diritto di non interrompere la sfera affettiva e l’attività ludica e formativa;
  • Ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi;
  • Ricevere, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi; le dette informazioni devono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano la patria potestà;
  • Essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui all’articolo precedente;
  • Ottenere che rimangano segreti i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza  che lo riguardi;
  • Proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

Il Paziente ha il dovere di:

  • Avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova;
  • Mantenere un rapporto di fiducia e rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico ed assistenziale;
  • Informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e di risorse;
  • Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri;
  • Rispettare gli orari delle visite stabilite dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda che per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto;
  • Rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli altri degenti ed evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.);
  • Rispettare, in ogni circostanza, l’organizzazione e gli orari previsti dalla struttura sanitaria nella quale si accede. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza;
  • Informarsi sull’organizzazione della struttura sanitaria.

 

Documenti e Modulistica