Rischio Chimico e Industriale

Che cos’è il Rischio Chimico e Industriale

Quotidianamente il Centro Antiveleni di Puglia del Policlinico Riuniti di Foggia offre supporto tossicologico specialistico nella gestione delle emergenze derivati da esposizioni tossicologiche a prodotti chimici ad uso professionale-industriale (incidenti sul lavoro) o destinati al consumatore (incidenti domestici). Inoltre, è a supporto dell’Autorità Competente Regionale (ACR) REACH-CLP, per l’attuazione dei Regolamenti Comunitari (REACH-CLP, Biocidi, Cosmetici etc.), la vigilanza e sorveglianza territoriale in collaborazione con le ASL provinciali.


Importanti sono le attività di ricerca e sviluppo con il Ministero della Salute, Autorità Competente Nazionale REACH-CLP, e il Centro Nazionale Sostanze Chimiche dell’Istituto Superiore di Sanità. In ambito Comunitario il CAV di Puglia collabora attivamente con l’ECHA, Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche, deputata all’attuazione e vigilanza dei Regolamenti Comunitari e del Commercio delle sostanze chimiche, con obiettivo cardine la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

 

Per supporto alle aziende vedere: Sportello REACH-CLP

 

Regolamento REACH

Regolamento CLP

Regolamento Biocidi

Regolamento Cosmetici

Regolamento Detergenti

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato l'articolo scientifico: Gestione delle esposizioni tossicologiche da prodotti detergenti: criticità e azioni a supporto della vigilanza da parte dei CAV.  Autori: Leonardo Pennisi, Raffaello Maria Bellino, Anna Lepore.  
Rapporto ISTISAN 21/23. 
 

L'utilizzo improprio di alcol etilico per ravvivare le fiamme può causare un ritorno di fiamma ed esplosione dello stesso. Rischio Ustioni gravi

» Opuscolo-Alcool-su-barbecue-1.pdf
Download

» Opuscolo-Alcool-su-barbecue-2.pdf
Download