Segnalazione tecnologie sanitarie da valutare con procedure HTA
Il Documento strategico licenziato dalla Cabina di Regia ex L. 190/2014 approvato in Conferenza Stato - Regioni il 21/09/2017 e inerente al Programma Nazionale HTA dei Dispositivi Medici prevede che le proposte di valutazione delle tecnologie sanitarie nell'ambito del Programma possano essere avanzate da:
- Ministero della Salute e organismi ad esso afferenti
- Regioni
- Aziende sanitarie, per il tramite delle Regioni
- Professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, per il tramite delle Regioni
- Società scientifiche
- Produttori e loro associazioni
- Cittadini/Pazienti e loro associazioni.
Possono essere avanzate proposte riguardanti tecnologie sia emergenti, ovvero ancora prive della marcatura CE, che in iniziale diffuzione, diffuse o presunte obsolete, per l'eventuale valutazione o rivalutazione dell'uso appropriato nel SSN.
Possono essere avanzate anche proposte relative a singoli dispositivi, che devono essere considerate con riferimento alla tecnologia che li caratterizza e a tutti i dispositivi che la utilizzano, qualora non si tratti di dispositivi di cui viene segnalata e motivata l'infungibilità.
Nel caso di dispositivi di cui viene segnalata l'infungibilità devono essere acquisite prove scientifiche rilevanti a dimostrazione.
N.B.
Il modulo per la notifica delle tecnologie sanitarie è disponibile per la compilazione online all'indirizzo http://htadm.agenas.it una volta completata la segnalazione potrà essere scaricato un documento pdf di riepilogo da inviare contestualmente all'indirizzo "hta@aress.regione.puglia.it".