Qualità
L'IRCCS crede da sempre nella qualità e da 2007 ha deciso di adeguare il proprio sistema alla norma UNI EN ISO 9001 sottoponendosi volontariamente al vaglio dei valutatori esperti di organismi di certificazione accreditati. Cosa significa questo? L'IRCCS Istituto ha impostato la sua organizzazione ispirandosi ad una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti. Cosa comporta per un ospedale essere certificato?
- Tutti i materiali e le apparecchiature utilizzate per la diagnosi e la terapia vengono controllati secondo protocolli prestabiliti.
- Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
- L'attività del personale sanitario medico e non medico è conforme a linee guida e protocolli di provata efficacia e sicurezza.
- Tutte le attività sono descritte in documenti specifici per permettere e garantire il corretto svolgimento delle attività a tutti i livelli.
- Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso appositi questionari; i dati riscontrati vengono elaborati ed esaminati dalla Direzione per i correttivi necessari.
- L'istituzione di appositi strumenti di rilevazione delle anomalie (rapporti di non conformità) e di verifiche ispettive interne da parte di personale preposto al controllo del corretto andamento dell'attività.
- L'adozione di percorsi di miglioramento continuo.