Screening Oncologici
Il programma organizzato di screening è un percorso completo di prevenzione che si è dimostrato molto efficace per ridurre la mortalità dei tumori al seno, al collo dell’utero e al colon-retto.
La diagnosi precoce consente di scoprire i tumori quando sono ancora molto piccoli, permettendo di curarli con interventi meno invasivi.
Partecipare agli screening è sicuro, gratuito e non richiede l’impegnativa del proprio medico di medicina generale.
Sono tre i programmi di screening della ASL di Lecce:
- Screening dei tumori del collo dell'utero: donne tra i 25 e i 64 anni.
- Screening dei tumori al seno: donne tra 50 e i 69 anni.
- Screening dei tumori del colon-retto: donne e uomini tra i 50 e i 69 anni.
I cittadini coinvolti ricevono a casa una lettera di invito per effettuare semplici esami (pap-test e mammografia per i tumori femminili, ricerca sangue occulto nelle feci per i tumori del colon-retto).
Il programma di screening è pensato per accompagnare uomini e donne lungo tutto il percorso di prevenzione e per prendersi carico gratuitamente della loro salute anche in caso di necessità di ulteriori esami di approfondimento.
Se rientri in una fase d'età e non hai ricevuto la lettera di invito o hai bisogno di altre informazioni ,contatta il Centro Screening della tua ASL chiamando il numero verde unico regionale 800 957773.
oppure scrivere a: segreteria.screening@asl.lecce.it
AMBULATORIO TUMORI EREDOFAMILIARI ASL LECCE
Si stima che tra il 5 e il 10 per cento degli individui colpiti da tumore colpiti da tumore abbia contratto la malattia per cause eredo-familiari. Per alcuni tipi di cancro (mammella,colon,stomaco,rene,melanoma,tiroide,paratiroidi,surrene e pancreas)sono stati identificati geni la cui alterazione può predisporre alla sviluppo del tumore ;per altri tipi di tumore sono in corso molti studi .Individuare e curare i tumori con orogine familiare è una sfida che richiede risorse e competenze particolari.L'ambulatorio Tumori eredofamiliari segue il paziente passo dopo passo ,dalla consulenza genetica oncologica all'eventuale analisi del DNA,fino alla proposta di procedure diagnostiche,preventive e terapeutiche personalizzate. Per garantire un approccio multidisciplinare alle diverse patologie,nell'ambulatorio operano oncologi,genetisti e psicologi.Sono attivi due gruppi di lavoro che si occupanorispettivamente di:neoplasie eredo-familiari della mammella e dell'ovaio e neoplasie eredo-familiari del colon retto.
Ai pazienti affetti da tumori eredo-familiari e alle persone con sospetta predisposizione familiare allo sviluppo di tumori è offerta una consulenza genetica oncologica effettuata dal team multidisciplinare.
Chi si sottopone alla consulenza viene invitato a fornire dati sulla propria famigliae malttia.Sulla base di queste informazioniil tem multidisciplinare valuta se sia necessario eseguire un test genetico.La decisione di sottoporsi al test o rifiutarlo dev'essere compiuta in maniera autonoma e consapevole,e comunque solo dopo aver firmato l'apposito consenso.Per aiutare nella scelta ,i medici dell'ambulatorio forniscono tutte le informazioni disponibili:sulla malattia e/o sul rischio di svilupparla
sul test genetico e i suoi limiti
sul rischio di malattia in base al risultato del test
sulla possibilità preventive e/o terapeutiche disponibili.
Dimostrare che la predisposizione allo sviluppo di un tumore è ereditaria da un grande vantaggio nel saper prevedere l'evoluzione della malattia nel soggetto che ne è affetto e nell'azzerare o ridurre il rischio di tumore nei parenti predisposti,stabilendo per questi ultimi il programma di sorveglianza più appropriato.
Prenotazione per Consulenza Genetica Oncologica contattare :0832.335045 dal lunedì al venerdi dall ore 9-12
oppure mail :oncogenetica.pofazzi@asl.lecce.it