Open day Salute Donna
II 22 aprile prossimo si celebra la “Giornata nazionale della salute della donna”.
Nei consultori della ASL Foggia, strutture nate come servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità, la parola d'ordine sarà prevenzione e tutela del benessere psico-fisico delle donne di ogni fascia di età. Dalle ore 08.30 alle 13.00 si potranno prenotare visite ginecologiche, pediatriche, pap test e ottenere informazioni sui temi della sessualità, fertilità, salute materna, contraccezione, prevenzione dei tumori femminili e screening.
Inoltre, per diffondere la cultura della prevenzione attraverso un messaggio concreto e diretto di informazione, la Commissione Medicina di Genere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Foggia ha redatto cinque poster monotematici (allegati in modulistica) che saranno affissi presso la sede dell’Ordine stesso e nelle varie strutture della ASL, negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta, presso l’Azienda Ospedaliero –Universitaria, presso le Scuole secondarie di secondo grado di Foggia. I manifesti, individuati due importanti filoni, “essere giovani” ed “essere anziane”, approfindiscono cinque tematiche relative ad abuso di alcol e fumo e gravidanze precoci nelle adolescenti e abuso di farmaci e dolore cronico nelle donne anziane.
Fortemente voluta dal Ministero della Salute, la “Giornata nazionale della salute della donna” è stata dedicata al premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, nata proprio il 22 aprile del 1909, prima donna ammessa alla Pontificia accademia delle Scienze e nominata senatrice a vita per i meriti in capo scientifico e sociale.
Inserito da :
a.r.
Data di pubblicazione:
19/04/2016
Ultimo aggiornamento:
22/04/2016
Vedi anche: