Commissioni invalidi civili

La Commissione di Invalidità Civile, è l’organo incaricato di quantificare, in sede di visita collegiale, dopo istanza presentata dall’interessato, la percentuale della compromessa capacità lavorativa per l’ottenimento dei benefici previsti dalla normativa vigente.
Per il riconoscimento di invalidità, il Cittadino interessato deve presentare l’istanza alla competente Commissione medica della A.S.L. di residenza, utilizzando i modelli appositamente predisposti.
Lo stampato per la domanda è disponibile , negli Uffici dei Patronati, nelle Associazioni di categoria degli invalidi, negli Uffici di Assistenza Protesica dei Distretti sanitari di appartenenza. Alla domanda devono essere allegati, oltre che un documento valido di riconoscimento personale, il certificato medico attestante la patologia invalidante, cartelle , cliniche, referti e tutta la documentazione medica utile in originale, oltre che eventuale certificazione dello stato invalidante che necessiti la visita domiciliare. Il medico di famiglia, può rilasciare a pagamento il certificato medico attestante l’invalidità accertata, e nel caso di cecità, il certificato può essere rilasciato da un oculista.
La domanda va indirizzata alla Azienda ASL FG, P.zza Libertà n.1- FOGGIA oppure consegnata all'Ufficio Protocollo della stessa ASL .
I Patronati sono riconosciuti istituzionalmente a fornire assistenza nella procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile, della cecità, del sordomutismo e della legge 104/92.

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BACHECA AVVISI 2025 

GENNAIO 2025

gli uffici della Commissione Invalidi Civili Foggia situati in  Via Nedo Nadi, resteranno chiusi al pubblico in data 02.01.2025

 

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