Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - Open week contro la violenza sulla donna

Ospedale della Murgia - dal 20 al 27 novembre 2024

Violenza sulle donne: dal 21 al 27 novembre servizi gratuiti in oltre 240 ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS e nei centri antiviolenza

«La violenza, anzi meglio declinata al plurale ovvero le violenze, fanno ormai parte integrante della nostra esistenza quotidiana, le “ragioni” con cui vengono spiegate risultano davvero molto flebili (es. “quel ragazzo ha guardato la mia ragazza”). Su giovani uomini e giovani donne si perpetuano “esercitazioni” di violenza incredibili, anche quando la vittima è ormai morta. Che il fenomeno riguardi anche i giovani non è sorprendente: a sbalordire è soprattutto che anche i giovani maschi si scatenino per inezie contro i loro coetanei, e che, comunque, nonostante il trascorrere del tempo continuino a essere donne, giovani o anziane, oggetti di violenza sessuale, e non solo sessuale dei maschi. Oggetti, tra l’altro, che non possiedono la capacità di essere assenzienti. Una sorta di paradosso, che tuttavia viene considerato all’ordine del giorno. Ma le ragazze e le donne di qualsiasi età (purtroppo, è poco studiato il femminicidio in età avanzata) faticano a denunciare perché sanno che saranno poi loro stesse a essere messe sotto processo, come accade visibilmente. Un merito da attribuire oggi alle donne: parecchie donne celebri non esitano a evidenziare le molestie subite da bambine, nonché che le violenze e il sessismo nell’emisfero del ciò che avviene dietro uno spettacolo, un’opera teatrale o cinematografica, benché poi questi due ultimi permangano a risultare invisibili. Le violenze cancellano e tormentano la psiche di molte ragazze e donne di diversa età, fino all’anzianità.

La Direzione Medica dell’Ospedale della Murgia “F. PERINEI” ALTAMURA, Direttrice Anna Elisabetta ALTOMARE, in data 20 novembre 2024 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso l’Auditorium “L. FAZIO” del P.O. organizza una giornata dal titolo:

“PENSAVO FOSSE AMORE, INVECE ERA UNA GABBIA”: RICONOSCERE E CONTRASTARE LE MOLTEPLICI TRAPPOLE DELLE RELAZIONI VIOLENTE.

Nella giornata interverranno tra gli altri la Dott.ssa Maria Grazia FOSCHINO BARBARO, Coord. Rete Antiviolenza all’Infanzia Regine Puglia; Dr.ssa Rosita MIRGALDI, Psicologa, Psicoterapeuta APS, Associazione Federica Angiuli Bari, Centro Antiviolenza Liberamente Altamura; Dr.ssa Lucia RIFINO, Psicologia, Psicoterapeuta, Coord. Centro Antiviolenza Liberamente Altamura.

Saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” Altamura

Sarà attivo un INFOPOINT con materiale informativo

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

14/11/2024

Ultimo aggiornamento:

14/11/2024