Risultati

FooDia-Net è un progetto di prevenzione che ha inteso potenziare un approccio integrato alle cure, testando strumenti aggiuntivi rispetto a quelli a disposizione per la presa in carico del paziente con Diabete.
 

Nei tre anni di progetto sono stati conseguiti i seguenti principali risultati.
 

  • Il questionario “Io e il mio Diabete” è strutturato per l’identificazione dei livelli di food literacy, la valutazione del coinvolgimento delle persone con diabete a livello cognitivo, comportamentale ed emozionale, e l'individuazione di aree di miglioramento per l’empowerment del paziente. Il questionario rappresenta il punto di partenza e di conclusione del Protocollo FooDia-net, ed è stato utilizzato anche per la realizzazione di una survey su base anonima e volontaria volta ad indagare i livelli medi di food literacy e di engagement di pazienti over 40 affetti da Diabete Mellito. 
     
  • La survey online sui livelli di food literacy ed engagement è stata condotta per conoscere i bisogni educativi insoddisfatti nella popolazione delle aree considerate e indirizzare meglio gli interventi. Ha visto la partecipazione di un totale di 241 pazienti prevalentemente afferenti ai territori della sperimentazione e affetti da diabete di tipo 2; ha evidenziato nel 66% dei casi livelli di literacy adeguata e nel 70% dei casi livelli di engagement fra “consapevolezza” e “Progetto eudaimonico” (rispettivamente)
     
  • Il Protocollo FooDia-Net: un nuovo strumento a supporto delle cure integrate nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze.Il Protocollo FooDia-Net è un percorso operativo con finalità educativa e di counselling che ha lo scopo principale di promuovere la prevenzione secondaria del Diabete Mellito di Tipo 2 attraverso la promozione della food literacy e dell’engagement e di favorire, al contempo, l’utilizzo di approcci integrati e ibridi alle cure per la riprogettazione dei percorsi anche nel senso dell’innovazione digitale. 
    Il Protocollo è formato da un percorso di 28 giorni che parte con la registrazione del paziente alla piattaforma. L’utente registrato può scegliere il suo educatore di riferimento dall’albo disponibile online dove sono visibili tutti gli educatori che hanno concluso la necessaria formazione. Il passo successivo è l’autovalutazione del proprio livello di food literacy ed engagement attraverso la compilazione del questionario “Io e il mio Diabete” che viene condivisa con l’educatore scelto. Il sistema consente l’avvio di una relazione uno ad uno attraverso servizi di chat e messaggistica; l’auto-formazione può cominciare accedendo a contenuti formativi e di approfondimento specifici in funzione del proprio livello di literacy ed engagement ed esercizi che potenziano le proprie capacità emotive e cognitive di gestire la patologia. Dopo 4 settimane (fine percorso) la valutazione con medesimo questionario permette di monitorare i progressi effettuati, sia sulle conoscenze relative alla gestione del Diabete, che sulla propria consapevolezza/livello di engagement
    Il protocollo è stato proposto complessivamente a 166 pazienti e sperimentato su 88; di questi pazienti, 38 lo hanno portato a compimento con risultati incoraggianti: miglioramenti statisticamente significativi nei livelli di food literacy e segnali di miglioramento nei livelli di engagement. Il 41% dei pazienti che hanno completato il protocollo sono pugliesi.
     
  • La piattaforma FooDia-Net: porta d’accesso al Protocollo e alle risorse formative per la promozione dell’educazione terapeutica e del counselling motivazionale, permette l’interazione asincrona tra educatore e paziente e il confronto tra educatori a supporto di un approccio multidisciplinare. La piattaforma è stata consegnata al Ministero della Salute e potrà essere chiesta in riuso.
     
  • La rete degli educatori al Protocollo FooDia-Net: professionisti sanitari e operatori laici (risorse del terzo settore o pazienti esperti) opportunamente formati attraverso percorsi ECM e di capacity building

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