2. Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie


Il progetto "Dotazione di farmaci ed erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie" ha l’obiettivo di dotare la popolazione target di farmaci di fascia A e C, oltre all’erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie propedeutiche all’ottenimento di un piano terapeutico. Fornire l’accesso a farmaci di fascia A e C a persone svantaggiate consente di migliorare la qualità di vita e promuove l’equità nell’accesso ai servizi sanitari.

Pertanto, l'obiettivo del progetto è potenziare l'erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari per la popolazione target, riducendo le barriere di accesso attraverso la mitigazione delle discriminazioni nell’accesso ai servizi sanitari per ogni singola area territoriale individuata, migliorando così la qualità delle cure e la promozione dell’inclusione sociale.

Nell’ambito dell’intero programma, il seguente progetto rappresenta una fase successiva alle attività poste in essere dall’equipe multidisciplinare, in quanto la raccolta dei dati di base dei destinatari (persone senza fissa dimora, famiglie a basso reddito, migranti, comunità RSC), consente di organizzare attività tese all’erogazione di una prestazione ad hoc al fine di prescrivere un piano terapeutico.

Il progetto si fonda su una prima fase di pianificazione nella quale verranno identificati i partner, ad esempio farmacie presenti sul territorio e convenzionate, ETS e si espliciteranno le attività da svolgere. Successivamente, si darà avvio alle collaborazioni e alle attività di distribuzione dei farmaci, anche attraverso voucher, all’erogazione di prestazioni sociosanitarie e si attiveranno campagne di sensibilizzazione. La fase finale consiste nel monitoraggio delle attività e raccolta dati, attraverso la predisposizione di un report periodico, il quale analizzerà gli scostamenti tra gli obiettivi prefissati e quelli raggiunti.
 

A. Identificazione delle persone svantaggiate

Al fine di identificare la popolazione target verranno coinvolti gli ETS, le associazioni di rappresentanza e i servizi sociali dei comuni (in coerenza con il progetto n.4) e verranno analizzati i dati demografici. La popolazione individuata, al fine di 12 raggiungere gli obiettivi del progetto, verrà suddivisa in categorie a seconda delle diverse esigenze, adottando per ogni categoria delle strategie specifiche.

Le categorie individuate sono le seguenti:

- Soggetti vulnerabili dal punto di vista economico;

- Soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale, tra cui i soggetti senza fissa dimora;

- Migranti e appartenenti alle comunità RSC.

Si precisa che, l’intero progetto è in linea con i dettami della Carta dei diritti fondamentali e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. 
 

                                                                                           

Documenti e Modulistica