7. Produzione di materiale per attività di educazione sanitaria presso la popolazione target
L’asimmetria informativa è considerata uno dei problemi più importanti nell’ambito sanitario, pertanto il presente progetto ha l’obiettivo, attraverso la distribuzione di materiale informativo, di generare un flusso di comunicazione pluridirezionale e continuo riducendo il gap, favorendo l’Health literacy e la compliance ad uno stile di vita e a comportamenti salutari.
La diffusione di una cultura sistemica consente di educare la popolazione, indipendentemente dalla condizione socioeconomica, sulle tematiche di maggior rilevanza.
Popolazione di riferimento
La popolazione di riferimento fa a capo ai criteri evidenziati nella convenzione, ossia tutte quelle persone considerate vulnerabili da un punto di vista sociale ed economico, qui di seguito esposte:
- persone senza fissa dimora;
- famiglie a basso reddito;
- persone migranti;
- comunità RSC.
Al fine di individuare ulteriori necessità educative, verranno condotte delle analisi dei bisogni attraverso indagini e colloqui.
È d’uopo precisare che il materiale informativo sarà disponibile nelle lingue parlate dalle comunità di riferimento al fine di raggiungere, senza discriminazione, tutti i soggetti coinvolti. Si procederà a coinvolgere i capi comunità di riferimento in modo da sostenere l’iniziativa attraverso un canale di comunicazione già familiare alla popolazione target.
Caratteristiche del materiale informativo
− il materiale informativo sarà disponibile in diverse lingue al fine di raggiungere, senza discriminazione, tutti i soggetti coinvolti;
− ai fini del rispetto della Carta dei diritti fondamentali il materiale informativo verrà progettato in modo da rispettare la dignità dei destinatari, evitando stigmatizzazione e pregiudizi, promuoverà il rispetto reciproco fra le persone indipendentemente dalla condizione sociale;
− il materiale sarà progettato per essere visivamente attraente e facile da comprendere, utilizzando infografiche e immagini che facilitino la comprensione anche a chi ha limitate competenze linguistiche o di lettura;
− sarà utilizzato sia il formato cartaceo che digitale da proiettare ove possibile attraverso schermi presenti nelle aree individuate;
− sarà previsto il format poster/manifesto al fine di consentire l’affissione in apposite aree e locali e il format brochure a tre pieghe da distribuire alla popolazione target.
Tematiche principali
Al fine di individuare le necessità educative, verranno condotte delle analisi dei bisogni attraverso indagini e colloqui. Inoltre, un contributo importante verrà generato dai progetti a corredo in quanto, attraverso l’analisi dei report, potranno essere evidenziate le aree di maggior criticità. Le tematiche affrontate hanno ad oggetto:
1. l’igiene personale;
2. la prevenzione delle malattie infettive;
3. le vaccinazioni
4. l’accesso ai servizi sanitari locali;
5. le malattie sessualmente trasmissibili.
Modalità di somministrazione del materiale informativo
La somministrazione del materiale informativo richiede un approccio integrato e multicanale per raggiungere efficacemente le popolazioni svantaggiate, migliorando la loro consapevolezza e le loro pratiche igienico-sanitarie, con un impatto positivo sulla loro salute e qualità. La chiave per un impatto significativo è la diversificazione delle modalità di distribuzione, assicurando che il materiale educativo sia accessibile e comprensibile per tutti i destinatari.
Di seguito le modalità di somministrazione previste.
- Metodo diretto e immediato mediante la distribuzione fisica del materiale. Brochure creati in diverse lingue, verranno distribuiti in punti di alta frequentazione delle comunità svantaggiate. Centri di accoglienza, mense per i poveri, comunità RSC e centri per migranti sono luoghi ideali per questa attività;
- Affissione di poster in luoghi/strutture ad elevate frequentazione da parte della popolazione target;
- Divulgazione di materiale informativo anche mediante l'organizzazione di eventi di sensibilizzazione, che potranno includere workshop e sessioni informative. Gli stessi saranno tenuti nelle comunità target e condotti da personale sanitario qualificato e volontari opportunamente formati, anche mediante il supporto degli ETS. Questi incontri non solo forniranno informazioni, ma offriranno anche l'opportunità di rispondere a domande, dissipare dubbi e promuovere il dialogo;
- Proiezione di materiale informativo digitale su schermi presenti in aree opportunamente individuate.
Risultato atteso
Il risultato atteso si configura come un miglioramento significativo nella consapevolezza e nelle pratiche sanitarie delle popolazioni target.
Ai fini di una corretta diffusione della campagna informativa si è deciso di attuare una strategia maggiormente impattante nel primo anno, ovvero nel 2025, al fine di stabilire una solida base e a garantire che i miglioramenti ottenuti possano essere sostenuti e amplificati negli anni successivi.
Dalle strategie attuate ci si aspetta un aumento dell’Health literacy e della compliance ad uno stile di vita e a comportamenti salutari.
Le popolazioni target spesso vivono in condizioni che le espongono a maggiori rischi sanitari e potrebbero non avere accesso a informazioni essenziali per mantenersi in buona salute. Attraverso la distribuzione di materiale educativo chiaro e accessibile, e grazie agli incontri informativi e ai workshop, ci auspichiamo che le persone inizieranno a comprendere i temi di educazione sanitaria proposti. Questo incremento di conoscenza sarà la base per un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane. Un altro risultato atteso è l'aumento dell'accesso ai servizi sanitari. Informare le popolazioni svantaggiate sui servizi disponibili, su come accedervi e sui diritti sanitari di cui dispongono può abbattere le barriere che spesso impediscono loro di ottenere cure adeguate. Per molte persone, la mancanza di informazione è uno degli ostacoli principali per accedere ai servizi sanitari. Il progetto, fornendo informazioni chiare e pratiche, mira a facilitare questo accesso, migliorando così la salute generale della popolazione target.