Walk for mental Health: camminiamo insieme per promuovere la Salute mentale

 13 ottobre 2024 - Altamura

 

Ogni anno, ad ottobre, tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, occasione per dare dignità alla sofferenza psichica, ai problemi di salute mentale e alle buone pratiche di cura che riguardano ognuno di noi. La salute mentale, infatti, è parte integrante della salute generale e del benessere, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale di ciascuno.

Quest’anno, in occasione di tale ricorrenza, il Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, in stretta collaborazione col Comune di Altamura, organizza l’evento “Walk for Mental Health: camminiamo insieme per promuovere la Salute Mentale”. Sono invitati a partecipare i cittadini dei dieci Comuni che afferiscono a questo CSM Area 2 (Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Cassano delle Murge, Gravina in puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto) che vogliano testimoniare che la salute mentale si costruisce nella comunità, scendendo in campo nella lotta allo stigma nei confronti di chi soffre di un disturbo psichico.

Trattasi di un evento di Medicina di Iniziativa ed è, dunque, rivolto a tutta la comunità.

L’organizzazione ha coinvolto attivamente la cittadinanza, con particolare rilevanza per gli Enti Locali, le Associazioni di volontariato e le Associazioni sportive, gli Enti del Terzo Settore e gli Istituiti scolastici. Sono considerati co-attori di questa iniziativa le articolazioni tutte della Asl insistenti sul nostro territorio, i MMG, gli ambulatori dei SerD, i DSS, la NPIA.

Per favorire una larga partecipazione dei cittadini la manifestazione si svolgerà nella mattinata di domenica 13 Ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 09:00 e le 13.00.

Il punto di raduno individuato è Piazza Zanardelli ad Altamura, da qui prenderà avvio la camminata sportiva per la salute mentale per un percorso all’interno del Centro Storico, di circa 2-3 km con destinazione d’arrivo la piazza nei pressi della Cattedrale, dove saranno montati cinque Gazebo. Ad oggi stimiamo un numero di partecipanti compreso nel range 250-400 persone (numero che verosimilmente potrebbe subire variazioni in relazione ai riscontri in itinere).

L’evento sarà patrocinato dai dieci Comuni che insistono sul territorio del CSM Area 2, dalla Regione Puglia, dall’ Ordine dei Medici Prov di Bari, dall’ordine degli Psicologi e Psicologhe, dall’Ordine dei Tecnici della Riabilitazione psichiatrica ed Educatori professionali, dal Garante della Disabilità della Regione Puglia, dall’Ente Geo Parco dell’Alta Murgia.

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza stampa indetta per il 9 ottobre alle ore 12:00 presso la sala Consigliare del Comune di Altamura.

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

30/09/2024

Ultimo aggiornamento:

01/10/2024