Centro Antiveleni
Il Centro Antiveleni di Puglia è stato istituito nel 2005 come servizio di Tossicologia Clinica dalla Dott.ssa Anna Lepore attuale Responsabile.
Nel 2007 è stato riconosciuto dell’Azienda Ospedali Riuniti di Foggia come Struttura Semplice.
Il 7 Dicembre 2008 il Centro Antiveleni è stato riconosciuto, rispondendo ai requisiti previsti nell’Accordo Stato- Regioni- Conferenza Permanente per i Rapporti tra Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 28 Febbraio del 2008, dal Comitato di Coordinamento Tecnico REACH del Ministero della Salute come Centro Antiveleni di livello nazionale. (N.I.5.h.c./13).
Con Deliberazione della Giunta Regionale del 22 Novembre 2016 n° 1741, la Regione Puglia ha identificato e riconosciuto come unico Centro Antiveleni Regionale il CAV dell’Azienda ospedaliero-universitaria OO.RR. di Foggia.
Il 01/04/2017 il Centro Antiveleni è stato individuato come Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale inserito nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza, con assegnazione dell’incarico di Responsabile alla Dott.ssa Anna Lepore.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 Gennaio 2017, recante la definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), riconosce i Centri Antiveleni Nazionali tra i livelli minimi assistenziali, Capo V, art 36.
Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce attraverso il Centro Antiveleni (CAV) attività di consulenza specialistica per problemi di carattere tossicologico di alta complessità, a supporto delle unità operative di pronto soccorso e degli altri servizi ospedalieri e territoriali, nonché adeguati sistemi di sorveglianza, vigilanza e allerta.
La presenza del Centro Antiveleni permette una corretta gestione delle intossicazioni e la riduzione degli accessi in Pronto Soccorso che si traduce in un notevole risparmio per la Sanità; inoltre insieme al 118 è l’unica struttura sanitaria a contatto diretto con il pubblico.