Progetto Riabilitativo "Una Pigotta Realizzata è una Vita Salvata"

Giunge al termine la seconda edizione del Progetto Riabilitativo "Una Pigotta Realizzata è una Vita Salvata"

L'attività è nata dalla collaborazione tra l’equipe del Centro Diurno Dipartimentale “Cunegonda”, quella del Centro di Salute Mentale U.O.S. Assistenza Territoriale nord dell'Area 4 di Bari e la Sezione Provinciale Unicef di Bari.

Da ottobre 2023 a maggio 2024, tante sono state le Pigotte realizzate, attraverso un laboratorio creativo di cucito che ha visto svariati utenti, afferenti ai due Servizi, cimentarsi in un lavoro non solo creativo ma anche riabilitativo sia da un punto di vista cognitivo che socio-relazionale.

A capeggiare il gruppo è stata proprio la forza, l’entusiasmo e la professionalità della Signora Katy, già volontaria Unicef che con le sue splendide abilità è riuscita a coinvolgere i partecipanti e a trasmettere loro la sua passione.

L’attività si è svolta il giovedì presso il Centro Diurno ed ha portato alla realizzazione di un numero soddisfacente di Pigotte: sotto la supervisione degli operatori dei due Servizi, si è dunque creata la giusta occasione per sperimentare le risorse personali e le capacità apprese durante i percorsi terapeutici riabilitativi individuali, favorendo la proficua integrazione e la lotta all'isolamento che molti utenti psichiatrici sperimentano nella quotidianità.

Alla giornata conclusiva del 30 maggio, è stato presente anche il Dottor Michele Corriero, Presidente comitato provinciale Unicef Bari, con il quale, non solo è stato presentato il positivo bilancio di Pigotte realizzate ed adottate, ma si sono anche condivise idee progettuali future da intraprendere dopo la pausa estiva.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

10/06/2024

Ultimo aggiornamento:

25/06/2024