1. Costituzione equipe multidisciplinare per attività clinica
L’accesso a cure mediche di base è un diritto fondamentale da preservare, ma molte persone in condizioni di disagio economico e sociale non riescono ad accedere a tali servizi. Pertanto, lo scopo del presente progetto è fornire servizi sanitari di base a persone vulnerabili dal punto di vista socioeconomico, migliorando il loro accesso a cure mediche, assistenza sociale e supporto educativo. In considerazione dell’obiettivo da raggiungere, ossia mettere l’assistenza sanitaria a servizio del bisogno sanitario, il modello organizzativo prevede l’utilizzo di tre motorhome atte a raggiungere i destinatari direttamente nei siti di maggior concentrazione della popolazione target individuata dallo scopo del presente progetto. Nel rapporto pubblicato nel 2020, l’Istat definisce il concetto di vulnerabilità quale “condizione in cui l’autonomia e la capacità di autodeterminazione dei soggetti sono permanentemente minacciate da un inserimento instabile dentro i principali sistemi di integrazione sociale e di distribuzione delle risorse”. Il presente progetto si struttura in diverse fasi qui di seguito elencate: 1. Obiettivi; 2. Destinatari; 3. Servizi offerti; 4. Struttura e personale; 5. Organizzazione e modalità di erogazione del servizio; 6. Monitoraggio e valutazione; Fase n.1 La finalità del progetto è garantire prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali gratuite ed eque atte a promuovere la salute e il benessere dei soggetti vulnerabili sia in termini economici che sociali. Educare la popolazione riguardo l’importanza della prevenzione e della cura delle malattie e rendere accessibili i servizi sanitari a chi ne ha più bisogno è la principale mission del progetto. Negli obiettivi prefissati, tenendo conto dei tempi per l’avvio del progetto ossia ottobre 2024, sono state elaborate delle strategie sufficienti a raggiungere un numero della popolazione almeno pari all’indicatore di risultato ovvero 4880 persone. Alla luce dei 6 destinatari del progetto, l’elaborazione di strategie è differenziata per ciascuna categoria. Tuttavia, sono state individuate delle attività a supporto del progetto di base con il fine di raggiungere non solo un numero più alto di soggetti, ma anche di apportare condizioni migliorative dei soggetti coinvolti. Fase n.2 Le persone vulnerabili sono quelle che, per diverse ragioni, non hanno accesso adeguato ai servizi sanitari di base. Include in modo esemplificativo e non esaustivo: - Persone senza fissa dimora; - Famiglie a basso reddito; - Migranti; - Comunità RSC (rom, sinti, caminanti). Si precisa che, l’intero progetto è in linea con i dettami della Carta dei diritti fondamentali e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Fase n.3 I servizi offerti includono: Cure Sanitarie di Base: Visite mediche generiche, esami di routine; Servizi Specialistici: Dermatologia, ginecologia, pediatria, cardiologia, psichiatria, neuro psichiatria infantile, allergologo, immunologo e saranno reclutati altri specialisti in base alle necessità locali. Servizi di Supporto Psicologico: Consulenze psicologiche individuali e di gruppo. Supporto Sociale: Orientamento e assistenza per l’accesso a servizi sociali e alloggi temporanei. Educazione alla Salute: Programmi di prevenzione e promozione della salute, inclusi workshop e materiale educativo. Ai fini del monitoraggio delle attività attuate verranno elaborati degli indicatori di performance (KPI) come ad ex. numero di pazienti trattati, tipo di servizi forniti, risultati di salute, soddisfazione dei pazienti. A tal fine, ciascuna equipe multidisciplinare al termine di ogni visita provvederà a schedulare le informazioni raccolte nella fase di indagine al fine di monitorare il fascicolo sanitario del paziente target e, al fine di utilizzare le predette informazioni nella fase di rendicontazione del progetto, verranno compilate delle apposite cartelle informatizzate. Verranno inoltre redatti dei report periodici, con cadenza mensile e annuale, e verranno richiesti attraverso appositi moduli, feedback dai beneficiari al fine di migliorare i servizi.