News

  1. Educazione continua in medicina: corso di formazione regionale

    Avrà luogo il 14 e 15 febbraio 2023 il primo corso di formazione regionale "L'educazione continua in medicina: strumenti e metodi per il sistema Puglia". 

    Data di pubblicazione:

  2. A Bari la Running Heart: sport e prevenzione delle malattie cardiologiche

    Torna a Bari Running Heart, manifestazione che unisce sport, promozione di corretti stili di vita e prevenzione delle malatte cardiovascolari. Giunta alla quinta edizione, la "Corsa del cuore" promossa da ANMCO Puglia in collaborazione con l’associazione AMA Cuore Bari Odv e l’organizzazione sportiva di Bari Road Runners si svolgerà sabato 18 febbraio 2023 con partenza e arrivo in piazza del Ferrarese. L'evento è patrocinato anche da AReSS Puglia.

    Data di pubblicazione:

  3. Invecchiamento attivo, avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici al Terzo settore

    Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 135 del 15 dicembre 2022 è stato pubblicato un Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici in favore di Enti del Terzo Settore (ETS) per promuovere l’invecchiamento sano e attivo. I progetti vanno presentati entro il 16 gennaio 2023.

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso di selezione pubblica dei valutatori per l'accreditamento istituzionale

    È stato pubblicato sul BURP n.133 del 7 dicembre 2022 l’Avviso di selezione pubblica per i Valutatori per l’accreditamento istituzionale. Il bando integrale dell’Avviso è scaricabile dalla Sezione Concorsi del medesimo bollettino ufficiale. La selezione, per titoli e colloquio, sarà operata solo per le domande di prima iscrizione, al fine di individuare una graduatoria di candidati idonei a partecipare alla formazione specialistica con prova d’esame finale. Il superamento dell’esame finale determinerà l’iscrizione all’Albo regionale dei Valutatori per l’accreditamento istituzionale delle struttura sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate.

    Data di pubblicazione:

  5. Graduatoria finale Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    A seguito dei lavori della Commissione Esaminatrice del 21 luglio 2022, è stata pubblicata la graduatoria finale dell’Avviso Open Call For Puglia Innovation Healthcare.

    Data di pubblicazione:

  6. Elenco ammessi al Percorso di formazione integrativa e di riqualificazione della dirigenza del Sistema Sanitario

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al Percorso di formazione manageriale integrativa e di riqualificazione della dirigenza del sistema sanitario.

     

    Data di pubblicazione:

  7. Radiazioni ad uso medico: un opuscolo per informare su rischi e benefici

    Il crescente numero di esami radiologici a cui i cittadini si sottopongono accresce la necessità di informarli e renderli consapevoli dell’utilità e dei rischi connessi alle radiazioni in medicina. A tal fine, il Tavolo Tecnico di HTA di Fisica Medica della Rete Regionale HTA (Re.Pu.HTA) di AReSS Puglia, attivato a marzo 2020 con lo scopo di affrontare le tematiche più cogenti nel panorama della Fisica sanitaria, ha realizzato l’opuscolo informativo dal titolo “Radiazioni ad uso medico: rischi e benefici – La corretta informazione al Paziente della dose da Radiazioni”.

    Data di pubblicazione:

  8. Contrasto allo sfruttamento, individuazione di enti del Terzo settore

    Avviso pubblico per l'individuazione di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la realizzazione degli interventi di "Outreaching con prevenzione sanitaria" - Progetto “P.I.U. Su.Pr.Eme” – Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento a supporto e integrazione delle azioni del progetto Su.Pr.Eme. di contrasto sistemico allo sfruttamento - PON inclusione (FSE 2014- 2020)

    Data di pubblicazione:

  9. Rapporto sui tumori infantili in Puglia 2021

    Pubblicato il Rapporto del Registro tumori Puglia sui "Tumori infantili in Regione Puglia - Dati di incidenza, trend temporali, confronti, ricoveri e sopravvivenza dei pazienti oncologici da 0 a 14 anni nel periodo 2006-2017".

    Data di pubblicazione:

  10. Avvisi di selezione per l’Osservatorio regionale delle politiche sociali

    Pubblicati tre avvisi di selezione per tre distinte figure professionali.
     

    Data di pubblicazione:

  11. Formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa

    L’AReSS Puglia, la Regione Puglia e l'Istituto Superiore della Sanità, in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed in Sociale - CURSuS, espressione delle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Universià di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Ba), proseguono il loro impegno nella formazione manageriale del middle management in ambito sanitario, attivando il quarto avviso di ammissione al corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  12. Cellulare e intelligenza artificiale per migliorare gli stili di vita: parte in Puglia il primo studio osservazionale per verificarne l’efficacia

    In un anno verranno coinvolti 10.000 cittadini pugliesi over 55 delle Province di Lecce, Taranto e BAT. Per aderire allo studio, è online il portale Gatekeeper.puglia.it.

    Data di pubblicazione:

  13. Proroga Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    Il termine perentorio per la presentazione dei progetti inizialmente fissato per il giorno 21 febbraio 2022 è stato prorogato alle ore 23.59 del 23 marzo 2022.

    Data di pubblicazione:

  14. Tecnodays del Pilota Puglia Gatekeeper

    Il Pilota Puglia organizza i Tecnodays: tre momenti formativi su tecnologie, app e piattaforma Gatekeeper.

    Data di pubblicazione:

  15. FooDia-Net, presentati i risultati del Progetto

    Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’Engagement e la Literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net.

    Data di pubblicazione:

  16. Cure integrate: lo strumento di valutazione Scirocco Exchange al centro di un percorso di Knowledge transfer con l'Università di Bologna

    Il Progetto SCIROCCO Exchange volge al termine, ma lo strumento online per l’autovalutazione delle cure integrate, messo a punto nei due anni di attività progettuale, continua ad essere utilizzato da numerose organizzazioni in Europa. AReSS Puglia, partner di SCIROCCO Exchange e coordinatore della ricerca che nel corso del 2020-2021 ha indagato il livello di maturità delle cure integrate in 9 regioni europee, ha avviato un nuovo percorso di formazione per l’utilizzo dello strumento, questa volta con l’Università di Bologna a seguito della sottoscrizione di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.

    Data di pubblicazione:

  17. Aggiornamento obbligatorio dei Valutatori per l’accreditamento istituzionale.

    Aggiornamento obbligatorio dei Valutatori per l'accreditamento istituzionale.

    Data di pubblicazione:

  18. Corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) - Secondo modulo

    Al via il secondo modulo del Corso di Formazione Regionale per Operatori dei Centri di Orientamento Oncologico della Regione Puglia.
     

    Data di pubblicazione:

  19. p-i-c-c-patient-involvement-and-images-utilization-in-central-venous-catheter-certification-risultati-della-survey-sui-centri-di-posizionamento-e-gest

     

    P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification – Risultati della survey sui Centri di Posizionamento e Gestione dei Cateteri Venosi Centrali in Puglia.

    Il Progetto PICC, elaborato dal Centro Regionale  HTA  di  ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI prosegue con la pubblicazione dei risultati della Survey regionale sui centri di posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali (CVC), conclusa il 31 Dicembre 2020 e restituita alle AA.SS.LL. alle AA.OO. e agli IRCCS Pugliesi lo scorso giugno.

    Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei CVC puntando sull’empowerment di pazienti e caregivers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

    L’esito della Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei CVC, ne rappresenta il punto di partenza, permettendo così di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale, al fine di modulare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

    In allegato l’analisi di scenario ottenuta dalla elaborazione dei risultati, punto di partenza per lo sviluppo degli ulteriori obiettivi di progetto.

     

    Data di pubblicazione:

  20. Avviso Pubblico per nuovo albo avvocati esterni all'Agenzia - DDG n. 171 del 7 settembre 2021

    A seguito di verifiche effettuate nel testo dell' "Avviso Pubblico per la costituzione di un Elenco di avvocati libero professionisti esterni all'Ente per l'affidamento di incarichi legali ai sensi dell'art. 17, comma 1, lettera D), nn. 1 e 2, D. Lgs. 50/2016", di cui alla DDG n.171 del 7 settembre 2021, è emerso un errore materiale. L'indirizzo pec corretto a cui inoltrare le domande è il seguente: direzione.aress@pec.rupar.puglia.it

    Data di pubblicazione: