Attività
Formazione
Progetti
Archivio foto
Pubblicazioni
Statistiche
Informazioni
Richieste Schede Intervento 118
News
- Protocolli 118 anno 2020 - aggiornamento
Aggiornamento Protocollo 2020 per il personale del Sistema di Emergenza Urgenza 118 delle province Bari e BAT.
Ultima revisione del 28/09/2020
- Utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-COV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2
- Protocolli 118 anno 2020
Pubblicato l’aggiornamento al 2020 del Protocollo per il personale del Sistema di Emergenza Urgenza 118 delle province Bari e BAT.
Ultima revisione del 28/09/2020
- Articolo: L’applicazione del National Early Warning Score (NEWS) nelle emergenze territoriali Una corretta valutazione delle condizioni cliniche del paziente riduce la mortalità e l’accesso improprio in terapia intensiva. La letteratura scientifica suggerisce l’uso, per gli infermieri che lavorano in ospedale, del National Early Warning Score (NEWS), mentre nel Servizio d’Emergenza 118 l’attribuzione del codice colore identifica le condizioni cliniche di criticità dei pazienti (D.M. 15/05/1992). La sopravalutazione o la sottovalutazione della gravità del paziente spesso causa l’assegnazione di un codice colore errato.
- Il concetto di Direttore dei Soccorsi Sanitari (DSS) Una delle peculiarità della maxiemergenza è quella di affidare ad una persona il ruolo della Direzione dei Soccorsi Sanitari.
Questa gestione dettata dal buon senso, ma anche da direttive nazionali, che trovano il corrispettivo nel CNVVF con la figura del DTS è ancora attuale? E lo è alla luce delle mutate maxiemergenze?
- Trasporto con aereo sanitario (MEDEVAC) Vi proponiamo un interessante articolo di Guido F. Villa, Marco Botteri E Roberta Boni utile come riferimento nella pianificazione di trasferimenti di pazienti fuori regione o in altre nazioni. Buona lettura.
- Procedura Operativa: protezione operatori e sanificazione mezzo
La situazione connessa alla epidemia di COVID-19 ha evidenziato la necessità di proteggere gli operatori del Sistema di Emergenza Urgenza Sanitaria 118, comprensiva anche della sanificazione del mezzo di soccorso dopo il trasporto di paziente potenzialmente infetto.
- Elenco tesi sperimentali Centrale Operativa 118 Bari
Opportunità immensa offerta dalla convivenza tra l'Azienda Consorziale Policlinico e l'Università degli Studi di Bari. La presenza costante e assidua di studenti e specializzandi e del patrimonio intellettuale di alto profilo, aiutano la Centrale Operativa 118 a valutare la miriade di dati prodotti sul territorio e sul versante del coordinamento. In questo modo, le formule brute e i numeri, opportunamente analizzati e valutati permettono di apportare i correttivi necessari al miglioramento del Sistema.
- Articolo: Phone CPS, l’efficacia del “chest pain score” nel triage telefonico Il dolore toracico è la principale causa di allerta per il sistema d’emergenza sanitaria. La sua valutazione, da parte dell’infermiere della Centrale Operativa 118, richiede un approccio competente e immediato con l’ausilio di scale validate che facilitano la diagnosi precoce e ne riducono gli esiti potenzialmente fatali.