Gestione prenotazione
Il servizio consente, per le prenotazioni effettuate online, allo sportello CUP o per telefono, di visualizzare le prenotazioni, scaricare il coupon di prenotazione, disdire una prenotazione, pagare il ticket o recuperare la ricevuta di pagamento.
Dopo aver inserito i dati richiesti (numero richiesta di prenotazione e codice fiscale), ad operazione completata, il sistema rilascia un numero di disdetta che deve essere conservato a riprova dell'avvenuta operazione.
Se si è impossibilitati a presentarsi presso la struttura per effettuare la prestazione, occorre disdire la prenotazione direttamente presso tutti gli sportelli CUP, oppure telefonando direttamente il numero verde 800.466.222.
In questo modo si consente ad un altro paziente di accedere al servizio e si contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
La prenotazione deve essere disdetta almeno 48 ore prima della data fissata per l'esecuzione dell'esame, escludendo le domeniche e i giorni festivi, in modo da lasciare al CUP almeno due giornate lavorative per l'assegnazione dell'appuntamento ad altro cittadino.
Esempio: un appuntamento prenotato per il giorno 27 dicembre alle ore 14.00, deve essere cancellato:
- entro le ore 17.00 del 22 dicembre, se il 22, 23 e 24 dicembre non comprendono una domenica;
- entro le ore 17.00 del 21 dicembre, se il 22, 23 o 24 sono una domenica.
La mancata disdetta di un appuntamento entro i tempi indicati, comporta il pagamento di una sanzione, prevista dalla normativa vigente (DGR 2268/2016), pari al ticket della prestazione non effettuata.
La sanzione si applica anche ai pazienti esenti.
La sanzione non va applicata ove il cittadino dimostri di non aver potuto comunicare, entro il termine indicato, la cancellazione a casua di gravi e giustificati motivi (in tal caso deve essere esibita la documentazione comprovante il grave errore; ad esempio, il certificato di malattia).
ASSISTENZA
In caso di malfunzionamento o di esito negativo del servizio richiesto, inviare una mail all'indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it specificando il codice fiscale del paziente, il codice della prenotazione, la struttura presso cui è stata effettuata, il problema rilevato.