Informazioni per i Cittadini
I Cittadini che ricevono la nuova Tessera Sanitaria (TS), in sostituzione di quella in scadenza, ne ottengono una abilitata a svolgere la funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per l'accesso in rete ai servizi erogati dalla pubblica amministrazione. E’ possibile utilizzare la TS-CNS per accedere a servizi telematici, a seguito della identificazione del titolare che va fatta, solo una volta, presso gli uffici preposti della propria ASL per ottenere i codici abilitativi (PIN e PUK).
COSA SI RICEVE
I cittadini riceveranno, insieme alla nuova tessera, due lettere: una lettera dalla SOGEI, incaricata dall’Agenzia delle entrate di recapitare le TS-CNS (VEDI fac-simile); una dalla Regione Puglia, che espone come la TS-CNS permetterà di utilizzare i servizi telematici (VEDI fac-simile).
COME SI ATTIVANO LE TS-CNS
Per attivare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale (Regionale) dei Servizi chiamata anche CNS o TS-CNS è necessario inoltrare all'indirizzo email del proprio Distretto Socio Sanitario una richiesta completa di:
1) modulo di richiesta firmato;
2) copia fronte/retro di un valido documento di riconoscimento;
3) copia fronte della Tessera Sanitaria
COME USARE LA CNS
Di seguito la documentazione per l’installazione e l’utilizzo del software, distribuito dalla Siemens, che abilita gli utenti ad utilizzare i servizi disponibili in rete.
Nota: al momento è disponibile solo la versione che gira in ambiente Windows: a breve sarà disponibile anche quella per ambienti Apple.
RICHIESTA DI DUPLICATO DELLA TS-CNS
Il duplicato della Tessera Sanitaria e del tesserino di codice fiscale (in caso di furto, smarrimento o perché gli stessi sono deteriorati o illeggibili) si può richiedere online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it dell'Agenzia delle Entrate.