Tempi di attesa
In tutti i sistemi sanitari il problema dei tempi di attesa è fra quelli più sentiti dai cittadini.
La ASL BT, in queste pagine del Portale Regionale della Salute, comunica ai cittadini quali sono i tempi di attesa nelle strutture sanitarie presenti sul proprio territorio.
La rilevazione dei tempi d'attesa riguarda le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). Sono considerate solo le prestazioni di primo accesso (le prestazioni di controllo non rientrano nel monitoraggio).
Nella presentazione dei dati, si distingue fra tempi di attesa ex ante e tempi di attesa ex post.
Il tempo di attesa ex ante rappresenta l'attesa prospettata al cittadino al momento della prenotazione, il tempo di attesa ex post rappresenta invece l'attesa effettiva, calcolata al momento dell’erogazione.
Per gli approfondimenti, si possono consultare i seguenti documenti:
- Ministero della Salute. Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il Triennio 2019-2021 (di cui all’Intesa tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, Rep. Atti n. 28/CSR del 21 Febbraio 2019);
- Regione Puglia. Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) per il Triennio 2019-2021 (adottato con DGR n. 735 del 18/04/2019).
- ASL BT Piano attuativo aziendale per il governo delle liste di attesa triennio 2019-2021 (Ai sensi dell'art. 5 della L.R. n.13/2019 ed in coerenza con quanto previsto dal PNGLA 2019/2021 la ASL recepisce il PRGLA ed elabora il Programma Attuativo Aziendale, reso disponibile sul portale della ASL BT e costantemente aggiornato).
- ASL BT - DELIBERAZIONE 1319 del 15/07/2019 - Recepimento del Piano Aziendale per il Governo delle Liste d`Attesa – Nomina R.U.L.A.
- Piano Aziendale di Governo delle Liste d’Attesa, aggiornato con le specifiche regionali della nota prot. AOO_081/0000108 del 09.01.2019