Centro regionale screening
Il Centro Regionale Screening della Regione Puglia gestisce le procedure di invito allo screening mammario e cervico uterino per le ASL Bari e Taranto e dello screening del colon retto per le ASL BT e Bari. Il Centro svolge, tra l’altro, le seguenti attività rivolte al cittadino:
- richiesta ai centri della disponibilità allo svolgimento dell’attività di screening;
- elaborazione dei calendari e stampa delle lettere di invito;
- assistenza rispetto a specifiche necessità manifestate (contatti diretti, spostamenti, cancellazioni, preparazioni, suggerimenti, valutazioni, ecc.);
- contatto del cittadino ed invito a presentarsi presso il centro diagnostico di II livello in caso di necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici;
- informazioni alla popolazione delle campagne screening in atto;
- promozione di campagne di comunicazione sociale e sensibilizzazione della popolazione e dei MMG e PLS.
La Deliberazione di Giunta Regionale n. 2255 del 28/10/2014 ha conferito mandato ai Direttori Generali delle ASL di procedere alla riorganizzazione interna dei servizi e all'adeguamento delle dotazioni organiche, al fine di acquisire tra le proprie attività istituzionali la gestione e l'esecuzione degli screening oncologici.
Il precitato atto, pertanto, ha determinato l'esaurimento della funzione nell'alveo delle competenze dell'AReS Puglia in materia di organizzazione e gestione amministrativa del Centro Regionale Screening.
Tutto ciò premesso, si comunica che, a far data dal 1° agosto 2015, il Centro Regionale Screening cesserà ogni attività.
Dal 1° Agosto, per ogni informazione relativa agli screening oncologici sarà possibile rivolgersi presso la Direzione Sanitaria della ASL di appartenenza. I contatti telefonici delle rispettive Direzioni Sanitarie sono disponibili sul sito web www.sanita.puglia.it.