118

 

 

 


Il servizio 118 è un servizio pubblico e gratuito, attivo h24 tutti i giorni dell'anno.

Per contattare il servizio 118 di Emergenza-Urgenza Territoriale in Puglia, è necessario chiamare il numero unico di emergenza (NUE) 112 che, in caso di richiesta di soccorso sanitario, smisterà la chiamata.


È organizzato in maniera articolata e differenziata in base alle esigenze territoriali.
Al fine di rendere efficiente il servizio, è opportuno che anche gli utenti ne facciano un uso appropriato.
Per una maggiore tempestività del soccorso, è necessario ricorrere al 118 solo nelle situazioni di emergenza-urgenza ed avvalersi in casi meno gravi della consulenza del medico di base o della guardia medica.

 

Cosa fare di fronte a un'emergenza

 

Comporre il numero “112" o "118" e comunicare i primi dati essenziali, necessari per inquadrare la richiesta come una richiesta di soccorso sanitario. 

L’operatore NUE 112, acquisita la geolocalizzazione della chiamata o l’indirizzo, metterà il chiamante in contatto con la Centrale 118. 
L’operatore incaricato effettuerà una serie di domande utili all’invio di un mezzo e dell’equipaggio idoneo all’intervento richiesto.

 

L’operatore del Servizio 118 chiederà di:

  • Confermare il luogo dell’evento (Comune, via, civico, punti di interesse nelle vicinanze come bar, banche, monumenti, uffici), già trasmesso dal NUE 112;
  • Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.);
  • Indicare quante persone sono coinvolte;
  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta (respira, sanguina, risponde, dove ha dolore).

 

                                          

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