Accesso civico "semplice"
Contenuti dell'obbligo |
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale |
Riferimento normativo |
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. n. 241/90 |
Tempo di pubblicazione /aggiornamento |
Aggiornamento tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013) |
Accesso civico "semplice"
L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, sostanzia il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’IRCCS ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet e può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della trasparenza.
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dal 01.02.2021 è il dott. Michele Albino Dilorenzo
L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
trasparenza.debellis@pec.rupar.puglia.it
Tel. 080-4994179
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni con la pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto sul sito internet e la comunicazione del relativo collegamento ipertestuale al richiedente.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della trasparenza il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo, che conclude il procedimento di accesso civico entro i successivi 15 giorni (L. 241/1990, art. 2, c. 9-ter). A fronte dell’inerzia da parte del Responsabile della trasparenza o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR entro 30 giorni (D. Lgs. 104/2010, art. 116).
Il Titolare del Potere Sostitutivo è il Dott. Tommaso Antonio Stallone
L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:
diramministrativo.debellis@pec.rupar.puglia.it
Tel. 080-4994179