Informazioni relative a come segnalare una reazione avversa da Farmaco.
La Farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione e alla prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso di farmaci (ADR = Adverse Drug Reaction) e vaccini (AEFI = Adverse Event Following Immunization).
L’obiettivo della farmacovigilanza è promuovere l'uso sicuro ed efficace dei medicinali, assicurando che farmaci e vaccini in commercio abbiano un rapporto beneficio/rischio favorevole, in un’ottica di tutela della salute pubblica.
Il sistema di farmacovigilanza, oltre che su studi post-autorizzativi di sicurezza promossi dalle Aziende Farmaceutiche e dalle Agenzie dei Medicinali (AIFA, EMA), si avvale anche delle segnalazioni spontanee di reazioni avverse inviate da pazienti e operatori sanitari.
In particolare si ricorda che contribuire attivamente alla farmacovigilanza per gli operatori sanitari è un obbligo di legge (art. 22 DM 30 aprile 2015 “I medici e gli altri operatori sanitari sono tenuti a segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse da medicinali di cui vengono a conoscenza nell'ambito della propria attività”; Regolamento UE n. 1235/2010), nonché un dovere deontologico (art. 13 Prescrizione a fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione - Codice di Deontologia Medica: “Il medico segnala tempestivamente all’Autorità competente le reazioni avverse o sospette da farmaci.”).
La segnalazione all’AIFA di qualsiasi effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di medicinali, può essere effettuata con due possibili modalità:
- on-line sul sito dell’AIFA con un sistema di compilazione guidato e differenziato per profilo operatore sanitario o cittadinohttps://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/
- compilando la scheda di segnalazione cartacea disponibile sia nella versione per operatore sanitario che per cittadino ed inviandola tramite mail al Responsabile di Farmacovigilanza dell’ASL Foggia:farmacovigilanza@aslfg.it
- Moduli e guida alla compilazione:https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse
-
Si raccomanda nella compilazione di ciascuna segnalazione di inserire oltre ai requisiti minimi, anche informazioni aggiuntive che contribuiscono alla valutazione del singolo episodio (es. terapie concomitanti, condizioni predisponenti, indicazione terapeutica del farmaco sospetto, durata della terapia, lotto del farmaco), nonché per i casi gravi di provvedere ad inviare un follow-up dell’evento.
Per le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali (per esempio a base di cannabis per uso medico), medicinali omeopatici (non registrati come medicinali) e altri prodotti di origine naturale, la segnalazione può essere effettuata attraverso il sistema online di fitovigilanza VigiErbe (www.vigierbe.it).
CONTATTI
Responsabile locale della Farmacovigilanza ASL FG
Dr. Andrea Ciaccia
Deputy del Responsabile lcale della Farmcovigilanza ASL FG
Dr.ssa Antea Maria Pia Mangano
Telefono: 0881-884761/0881-884725
Mail: farmacovigilanza@aslfg.it
Inserito da :
URP COMUNICA A. 2024
Data di pubblicazione:
05/07/2022
Ultimo aggiornamento:
11/11/2024
Vedi anche: