25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne - NON SEI SOLA CHIAMA IL 1522
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999...segue
In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
Per contrastare gli atti di stalking e di violenza il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522
(il numero è gratuito anche dai cellulari)
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato.
---------------------------------------
NON SEI SOLA CHIAMA IL 1522
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ASL FOGGIA
A CURA DEL CUG (COMITATO UNICO DI GARANZIA)
CON LA COLLABORAZIONE DELL'URP
con affissione locandine ed applicazione adesivi in italiano, in cinese ed in rumeno sul territorio afferente all'ASL FG , nei servizi socio sanitari per l'Utenza e negli esercizi pubblici.
Inserito da :
URP COMUNICA a.2024
Data di pubblicazione:
22/11/2024
Ultimo aggiornamento:
22/11/2024
Vedi anche: