Medicina Molecolare
Referente: dott.ssa Grazia Serino – Ricercatore Sanitario
Personale:
Dott.ssa Viviana Scalavino – Ricercatore Sanitario
Dott. Emanuele Piccinno – Ricercatore Sanitario
Serino Grazia – Ricercatore Sanitario
Balestra Francesco - Borsista
Panzetta Giorgia - Collaboratore professionale di ricerca sanitaria
Ballaro' Costanza – Ricercatore Sanitario
Quaranta Valeria – Ricercatore Sanitario
De Luca Maria – Ricercatore Sanitario
Piccinno Emanuele – Ricercatore Sanitario
Palieri Rita – Ricercatore Sanitario
Contatti:
e-mail: grazia.serino@irccsdebellis.it - Tel: 080 4994 632
Attività:
Le attività di ricerca del Laboratorio di Medicina Molecolare sono indirizzate principalmente all’analisi di pannelli multigenici, esosomi e trascrittomi. Il sequenziamento mediante metodica NGS consente l’identificazione e la validazione di nuovi biomarcatori (predittivi, diagnostici, prognostici) oltre che di nuovi bersagli terapeutici.
Il Laboratorio, inoltre, consente di partecipare attivamente al progetto Gersom promosso dalla Rete degli IRCCS Alleanza contro il Cancro.
Nella pratica preclinica e nella diagnostica molecolare, la tecnologia NGS ci consente di aumentare l’offerta standard di test molecolari per la caratterizzazione tumorale allo scopo di individuare sottogruppi di pazienti da trattare con farmaci biologici specifici sulla base del loro profilo mutazionale. Questo approccio terapeutico personalizzato ridurrà gli effetti collaterali dei chemioterapici ottimizzandone l’efficacia anche se usati in dosi minori.
Il Laboratorio di Medicina Molecolare è integrato con le attività assistenziali dell’UOSD di Oncologia e con l’UOC di Genetica Medica.