Linee di ricerca

Linea di ricerca n.1

MEDICINA DI PRECISIONE IN GASTROENTEROLOGIA
è il futuro della medicina moderna. Nasce per rispondere alle esigenze del singolo paziente: esistono mutazioni genetiche peculiari per ogni specifico individuo, tali da renderlo in casi specifici poco o per niente responsivo alle comuni terapie biologiche. Studiare il profilo genetico consente di predire la risposta specifica del singolo individuo alla terapia e, pertanto, individuare il percorso terapeutico ottimale, consentendo una migliore appropriatezza terapeutica ed un miglioramento della qualità di vita e dell’outcome clinico.

La Medicina di Precisione si applica, non soltanto ai pazienti con patologie neoplastiche, ma anche a quelli con malattie infiammatorie croniche dell’intestino per finire a quelli che per vari motivi devono sottoporsi a personalizzati regimi dietetici e stili di vita come terapia.

 

Linea di ricerca n.2
MEDICINA PREVENTIVA/PREDITTIVA IN GASTROENTEROLOGIA

l’attuale modello sanitario, in cui la maggior parte delle risorse viene assorbito dalla gestione dei malati cronici, non risulta più sostenibile. Diventa strategico e cruciale puntare sulla prevenzione, determinando un modello di assistenza sanitaria molto diverso, incentrato sull’intervento preventivo e fondato su nuovi approcci terapeutici mirati a evitare l’insorgere della condizione patologica.

A differenza della Medicina classica “curativa” che interviene all’insorgere della malattia, la Medicina Preventiva/Predittiva si occupa di mantenere il più a lungo possibile lo stato di salute, assicurando “l’active aging” e rallentando i fenomeni degenerativi causa di malattie. La Medicina Preventiva/Predittiva è una medicina “olistica” che cerca di favorire uno stato di salute ottimale frutto di un equilibrio dinamico fra fattori interni come la genetica e fattori esterni come la dieta, l’attività motoria, lo stress e l’inquinamento ambientale. La Medicina Preventiva/Predittiva è una Medicina della persona vista nella sua totalità, che esalta aspetti come la promozione e l’educazione alla salute, e che passa attraverso un corretto regime dietetico con restrizione calorica abbinato all’attività fisica aerobica bilanciata e controllata caratterizzanti un corretto stile di vita, con la finalità di prevenire la malattia e l’allungamento della vita.

 

Linea di ricerca n.3
MEDICINA PARTECIPATIVA IN GASTROENTEROLOGIA
rappresenta un approccio innovativo in sanità, fondato sul riconoscimento di un ruolo attivo del cittadino, chiamato a partecipare alle scelte che riguardano la sua salute attraverso un processo decisionale condiviso con i professionisti sanitari. Ciò consente di incrementare la compliance, ovvero l'aderenza alle cure, con conseguente maggiore efficacia dei trattamenti e dei programmi di educazione sanitaria, ridurre i contenziosi tra pazienti e medici, favorire la trasparenza dei processi decisionali, l'umanizzazione e la personalizzazione delle cure, il rispetto dei valori e delle preferenze del paziente nonché il coinvolgimento dei caregiver.

Documents