Comitato Consultivo Misto

Il Comitato Consultivo Misto ( in sigla CCM), istituito ai sensi dell’ art.14 del D.L 502/92, è un organismo con competenze e conoscenze utili al miglioramento della qualità dei servizi sanitari dai parte dei cittadini e pazienti. Inoltre il regolamento Regionale n. 4 del 2014 “ Costituzione e funzionamento dei Comitati Consultivi Misti delle aziende sanitarie della Puglia” adottato con DGR n. 383 del 4 Marzo 2014, prevede inoltre, fra le funzioni dei CCM, “ Proposte volte a promuovere la partecipazione e l’informazione degli utenti dei servizi sanitari nonché sulle modalità di erogazione degli stessi”.

Il CCM :
- Promuove percorsi di qualità rivolti agli utenti;
- Verifica periodicamente i risultati in relazione alle proposte emerse dai cittadini;
- Formulare proposte di miglioramento dei servizi conseguenti all’ analisi dei risultati;
- Collaborare con l’ Azienda nel processo di miglioramento della qualità nella comunicazione con i cittadini effettuando una programmazione partecipata e condivisa degli interventi da effettuare secondo una logica di priorità e di miglioramento dei servizi monitorati.

Con delibera n°109 15 Febbraio 2005, è stato adottato il Regolamento del Comitato Consultivo Misto dell’IRCCS de Bellis. Con l’adozione di tale Regolamento, la Direzione Generale per il tramite dell’URP, ha sottoscritto un patto con i cittadini rappresentati dalle Associazioni di Tutela e di Volontariato maggiormente impegnate in campo socio-sanitario e attive sul territorio.
Dette Associazioni rappresentano uno strumento organizzativo privilegiato per la rilevazione e il miglioramento della qualità dei Servizi da parte dei cittadini. Fanno attualmente parte del Comitato Consultivo Misto dell’IRCCS de Bellis, i referenti delle Associazioni di Volontariato accreditate con atto formale con l’Ente de Bellis nelle persone di:
Sig.ra Paola Cisternino - Presidente e Segretaria ( Cuore Aperto Frates);
Sig.ra Tonia Todisco - vice Presidente ( Croce Rossa Italiana);
Dott. Tommaso Antonio Stallone - Direttore Generale IRCCS;
Dott. Francesco Gabriele - Direttore Straordinario f.f. IRCCS;
Dott. Pietro Trisolini - Responsabile qualità IRCCS;
Dott.ssa Giovanna Giannoccaro - Referente U.R.P. IRCCS.

In seguito all’ adozione di un Regolamento per la Disciplina delle attività svolte dalle Associazioni di volontariato Del. n. 314 del 29 Luglio 2014, presso l’Azienda sono attivi dei volontari , che si occupano dell’ accoglienza dei pazienti nella Hall d’ingresso, presso il CUP e in alcuni Servizi oltre a collaborare con l’ Ufficio Relazioni col Pubblico nella distribuzione e raccolta dei questionari di gradimento rivolti ai pazienti. Tali volontari, parimenti al personale ospedaliero, sono altresì formati sulle manovre di evacuazione della struttura ospedaliera e sugli stili di comunicazione interpersonale. È possibile consultare l’elenco di queste Associazioni, con relative finalità, sede ed orari presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il Servizio dei Volontari è completamente gratuito e i verbali delle riunioni plenarie del CCM dell’ IRCCS De Bellis sono pubblicati sul Sito dell’ Ente che è parte integrante del Portale Regionale della Salute.

Associazioni di volontariato:

  • ATO Puglia (Sig. Onofrio Cavallo);
  • Fiorire Comunque ( Sig. Franco Tricase);
  • Cuore Aperto Frates ( Sig. Mario Cazzolla);
  • Croce Rossa Italiana ( Sig. Vito Di Lorenzo);
  • Associazione Alzheimer Onlus ( Dott. Pietro Rotolo);
  • Cittadinanzattiva TDM ( Cesare Certini)

Documents

Documents