PIEMONTESE, IRCCS “DE BELLIS” ECCELLENZA DELLA SANITA’
L’assessore regionale alla Sanità in visita all’istituto nazionale di gastroenterologia
Il Vice Presidente e Assessore regionale alla Sanità, 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐞, ha visitato oggi, 2 dicembre, l’𝐈𝐑𝐂𝐂𝐒 "𝐒𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬", accompagnato dal Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐃𝐞𝐥𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 e dal Direttore Generale 𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞. Durante la visita, sono
stati evidenziati i risultati straordinari che collocano l’istituto tra le prime strutture nazionali per la qualità delle cure nel campo delle malattie gastroenterologiche e della chirurgia bariatrica.
Un riconoscimento certificato anche dal Programma Nazionale Esiti dell’𝐀𝐠𝐞𝐧𝐚𝐬: 80 interventi per il tumore al retto, quinto posto in Italia. Stessa posizione con 257 interventi per il tumore del colon". "In particolare - ha aggiunto l'assessore - vorrei sottolineare il contributo alla riduzione della mobilità passiva anche nel campo della chirurgia bariatrica grazie ad un team multispecialistico. Il 'De Bellis' non è solo un centro assistenziale d'avanguardia, ma un modello di integrazione tra ricerca e cura. Come Regione Puglia, continueremo a sostenere con convinzione l'Irccs perché possa crescere ancora".
Durante la visita nei blocchi operatori, nei reparti e nel nuovo centro congressi intitolato a Tina Anselmi, l’assessore Piemontese ha sottolineato l’importanza di proseguire il percorso di crescita dell’istituto. Il confronto con il personale e gli studenti di scienze infermieristiche ha permesso di ribadire la necessità di ampliamento degli spazi, potenziamento della ricerca e incremento del personale per affrontare le sfide future.